Attualità

Naufragio Grecia : in dubbio il resoconto della guardia costiera greca

todayGiugno 19, 2023

Sfondo
share close

Naufrgio Grecia : in dubbio il resoconto della guardia costiera greca

Naufragio Grecia : in dubbio il resoconto della guardia costiera greca . La BBC ha ottenuto prove che mettono in dubbio il resoconto della guardia costiera greca del naufragio di mercoledì in cui si teme che centinaia di persone siano morte.

L’analisi del movimento di altre navi nell’area suggerisce che il peschereccio sovraffollato non si è mosso per almeno sette ore prima di capovolgersi.

La guardia costiera sostiene ancora che in queste ore l’imbarcazione era in rotta verso l’Italia e non aveva bisogno di soccorsi. Le autorità greche non hanno ancora risposto alle conclusioni della BBC. Si sa che almeno 78 persone sono morte, ma le Nazioni Unite dicono che fino a 500 sono ancora disperse.

Le Nazioni Unite hanno chiesto un’indagine sulla gestione del disastro da parte della Grecia, tra le affermazioni che avrebbero dovuto essere intraprese ulteriori azioni prima per avviare un tentativo di salvataggio su vasta scala.

I funzionari greci sostengono che le persone a bordo hanno detto che non volevano aiuto e non erano in pericolo fino a poco prima che la loro barca affondasse.

La BBC ha ottenuto un’animazione computerizzata dei dati di tracciamento forniti da MarineTraffic, una piattaforma di analisi marittima.

I loro dati mostrano ore di attività concentrate su una piccola area specifica in cui la barca dei migranti è poi affondata, mettendo in dubbio l’affermazione ufficiale che non ha avuto problemi con la sua navigazione.

La barca da pesca non aveva un tracker, quindi non è mostrato sulla mappa. Né lo sono le navi della guardia costiera e militari che non devono condividere la loro posizione.

Cronologia dell’account ufficiale della guardia costiera contestata

Frontex, la forza di frontiera dell’UE, afferma di aver avvistato per la prima volta la barca di migranti intorno alle 08:00 GMT di martedì e di aver informato le autorità greche.

Alarm Phone, una hotline di emergenza per i migranti in difficoltà in mare, dice di aver ricevuto una chiamata alle 12:17 GMT che diceva che la barca era in pericolo.

Abbiamo utilizzato video e fotografie autenticati da BBC Verify, così come i registri giudiziari e i registri di spedizione, per analizzare il movimento delle navi nell’area nelle ore successive.

L’animazione Marine Traffic mostra una nave chiamata Lucky Sailor che vira bruscamente verso nord alle 15:00 GMT.

Il proprietario della Lucky Sailor ha fornito alla BBC la cronologia degli eventi e ha confermato che era stato chiesto dalla Guardia Costiera di avvicinarsi alla barca dei migranti e dare cibo e acqua.

Circa mezz’ora dopo, alle 15:35 GMT, l’elicottero della guardia costiera ha trovato la barca dei migranti. Le autorità hanno continuato a sostenere che all’epoca era su una rotta costante.

Ma due ore e mezza dopo, intorno alle 18:00 GMT, un’altra nave, la Faithful Warrior, ha viaggiato nella stessa zona e ha anche fornito rifornimenti alla barca.

I proprietari di Faithful Warrior ci hanno indirizzato alle autorità investigative.

È emerso un video – secondo quanto riferito girato dal Fedele Guerriero – che afferma di mostrare rifornimenti consegnati alla nave di migranti tramite una corda nell’acqua. Non si vedono altre navi.

BBC Verify ha controllato e ha scoperto che la nave – che non si muove nel filmato – corrispondeva alla forma della nave di migranti vista nelle foto e le condizioni meteorologiche erano una corrispondenza per quelle riportate in quel momento. Non si sa esattamente quando questo video è stato girato.

Tra le 19:40 e le 22:40, i funzionari greci hanno inizialmente affermato che la barca stava mantenendo una “rotta e velocità costanti”.

La loro dichiarazione iniziale affermava di aver osservato da una distanza discreta, ma un’immagine ravvicinata che hanno successivamente pubblicato – da questo periodo di tempo – suggerisce che la barca di migranti non sta andando da nessuna parte.

Un portavoce del governo ha poi detto che la guardia costiera aveva tentato di salire a bordo della barca per valutare il pericolo, ma che le persone a bordo hanno rimosso una corda che era stata attaccata e non volevano aiuto.

Tutta l’attività di spedizione delle sette ore precedenti si è concentrata su un punto specifico, suggerendo che la barca dei migranti si era mossa a malapena.

La scala della mappa animata suggerisce che ha percorso meno di poche miglia nautiche, che ci si può aspettare da una nave colpita dal vento e dalle onde nella parte più profonda del Mar Mediterraneo.

Anche le azioni delle persone in difficoltà, che scuotono la nave, avrebbero contribuito a qualsiasi movimento.

Durante questo periodo, i funzionari greci hanno insistito sul fatto che non era nei guai ed era invece in viaggio verso l’Italia e quindi la guardia costiera non ha tentato un salvataggio.

Alle 23:00, la barca affondò con centinaia di persone a bordo e l’animazione di tracciamento mostra una frenesia di navi che vengono ad aiutare.

Ciò includeva il Celebrity Beyond da cui sono stati girati filmati le conseguenze del disastro e successivamente inviati alla BBC.

Uno yacht di lusso, la Regina Maya, viene quindi incaricato di aiutare a portare a terra alcuni dei 104 sopravvissuti.

Le persone soccorse raggiunsero la salvezza al porto di Kalamata, ma lasciarono dietro di sé una serie di domande inquietanti sull’intera risposta greca.

Scritto da: ester.cavallo

Rate it

0%
X