
September 29, 2020
Dopo il lockdown a cui l’emergenza sanitaria sta costringendo buona parte della popolazione mondiale, l’economia ne sta ovviamente risentendo. A pagarne però maggiormente le conseguenze sono i piccoli imprenditori, i lavoratori autonomi o stagionali e le piccole imprese. Fortunatamente però esistono numerose iniziative che si pongono come obiettivo dare un respiro a queste realtà messe sotto sforzo. Nel caso delle aziende i grandi colossi americani stanno cercando, secondo le proprie disponibilità e le proprie risorse, di dare un contributo significativo perché il problema venga almeno parzialmente arginato. Facebook e COVID-19 diventano quindi due realtà contrapposte, dove la prima cerca di fare ciò che è in suo potere per contrastare la seconda. In più, per ottimizzare sforzi e risorse, la piattaforma social tra le più conosciute al mondo ha deciso di agire in maniera autonoma sul territorio, creando iniziative cucite su misura delle singole esigenze.
Sull’argomento coronavirus Facebook ha dedicato un post per comunicare, a chiunque dimostri di avere i requisiti adatti, la somma destinata alle aziende che ne avranno bisogno. Sono previsti 100 milioni di dollari, sia in denaro che in creditidestinati all’advertising.
Sebbene i dettagli non siano ancora stati divulgati, Facebook ha deciso di donare 30mila dollari alle piccole realtà ritenute idonee, distribuite in tutti e trenta i paesi dove il social network opera ed è diffuso.
Ogni azienda potrebbe investire il contributo stanziato
- per il mantenimento della forza lavoro;
- per i costi d’affitto;
- per mantenere o rafforzare i contatti con i propri clienti;
- per coprire i costi operativi.
Nelle prossime settimane Facebook prevede di cominciare già a raccogliere le candidature. Per avere ulteriori informazioni e rimanere aggiornati si consiglia di iscriversi direttamente attraverso il sito offerto da Facebook Business, lasciando la propria email per accedere alla newsletter .
Nel frattempo, l’azienda vuole offrire tutto il supporto possibile e propone un decalogo composto da utili consigli per affrontare questo periodo d’emergenza nel modo migliore, insieme a una serie di risorse messe a disposizione da Facebook per le imprese.
FACEBOOK ITALIA LANCIA L’HASHTAG #PICCOLEGRANDIMPRESE PER GLI IMPRENDITORI ITALIANI
A luglio 2020 Facebook Italia ha lanciato il progetto #piccolegrandimprese, un piano articolato che include un hub online ricco di iniziative interamente dedicate alle piccole imprese e anche uno strumento di diagnosi digitale a titolo gratuito per valutare il proprio grado di digitalizzazione e ottenere un piano d’azione personalizzato, oltre a una serie di materiali di formazione gratuiti sviluppati direttamente da Facebook con la collaborazione di Shopify, Talent Garden e Freeformers.
Ora Facebook Italia ha annunciato l’inizio della seconda fase del programma #piccolegrandimprese: dal 24 settembre fino a fine dicembre 2020 si arricchisce con i “Facebook Business Open Day”, ovvero webinar gratuiti mensili, con supporto e live-chat con gli esperti di Facebook e dei partner Shopify, Talent Garden e Freeformers. Per partecipare basterà alle PMI interessate registrarsi direttamente dall’hub online, pagina che permetterà inoltre di rimanere costantemente aggiornati sulle future opportunità.
Alcuni dei temi affrontati durante i webinar saranno:
- come creare la propria presenza online su Facebook e Instagram;
- come utilizzare i servizi di messaggistica istantanea, come Messenger e WhatsApp, per il proprio business;
- gli strumenti di Instagram per il business;
- i vantaggi di vendere online con il supporto dalla piattaforma di eCommerce Shopify;
- conoscere le tecniche dedicate a come far crescere il proprio pubblico tramite le strategie di marketing online (con la consulenza di Freeformers);
- training sull’ innovazione per le PMI e su come cogliere le potenzialità di business che questa offre con il contributo di Talent Garden.
insidemarketing
Commenti(0)