Economia

A Palazzo Chigi incontro della premier con Von der Leyen

todayGennaio 10, 2023

Sfondo
share close

A Palazzo Chigi incontro della premier con Von der Leyen

A Palazzo Chigi incontro della premier con Von der Leyen . Il premier italiano riafferma “l’impegno del governo sul Piano nazionale di ripresa e resilienza” mentre il presidente della Commissione europea garantisce la volontà di Bruxelles di voler “fare progressi sul Patto di migrazione” tra Stati membri.

Sorrisi, gesti cordiali nel momento dell’accoglienza nella sede del governo, che mostrano, si racconta, un clima ben diverso dalla circospezione con cui le due leader si erano guardate a Bruxelles a inizio novembre.

La “diffidenza” che le istituzioni europee avevano nelle prime settimane di vita del governo di destra, sintetizza un ministro, a questo punto non c’è più. Anche perché l’Italia finora ha rispettato le scadenze, ha presentato una manovra che tiene in equilibrio i conti e si appresta a chiedere – ma entro le regole e senza stravolgimenti – di “implementare” il Piano di ripresa e resilienza per renderlo più attuale.

Tra gli altri temi affrontati anche la firma da parte di Roma sulla Dichiarazione congiunta Ue-Nato e la soddisfazione di Bruxelles per il sostegno del governo a Kiev.

Von der Leyen: “Un piacere incontrare Giorgia Meloni”

“Un piacere incontrare Giorgia Meloni a Roma oggi”, ha scritto von der Leyen su Twitter dopo il vertice, prima di elencare gli impegni presi: “Continuare a sostenere l’Ucraina, garantire energia sicura e conveniente, rafforzare la competitività dell’industria Ue, fare progressi sul Patto sulle migrazioni”. Il presidente della Commissione europea ha inoltre aggiunto che si è discusso dell'”andamento del Pnrr in Italia” mentre “è stata espressa soddisfazione per la firma, prevista martedì a Bruxelles, della Dichiarazione congiunta Ue-Nato”.

Palazzo Chigi: “Ottima occasione”

 “Dopo il colloquio a Bruxelles in occasione della prima visita all’estero da presidente del Consiglio, l’incontro odierno, svoltosi con la partecipazione del ministro Raffaele Fitto, ha rappresentato un’ottima occasione per uno scambio di vedute in preparazione del Consiglio Europeo straordinario del 9-10 febbraio dedicato in particolare all’economia e alla migrazione”. E’ il comunicato diffuso da Palazzo Chigi.

attestazione soa
attestazione soa

 

 

@ansa – tgcom24

Scritto da: ester.cavallo

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento


0%
X