Curiosità & Storia

Antico Egitto: Test di gravidanza già esisteva

todayOttobre 25, 2022

Sfondo
share close

Antico Egitto: Test di gravidanza già esisteva

Antico Egitto: Test di gravidanza già esisteva.  Nell’Antico Egitto si facevano i test di gravidanza ed erano anche altamente attendibili, addirittura fino al 70%. Sembra fantascienza invece è storia.
A scoprirlo e a renderlo noto al mondo intero, sono stati gli studenti dell’Università di Copenaghen supervisionati dall’egittologo Kim Ryholt, che è anche a capo della prestigiosa Collezione di papiri di Carlsberg.
Questo antico metodo era già stato studiato dagli storici della medicina, ma presso l’Università Danese si è recentemente completata la traduzione dei geroglifici che confermano le ipotesi precedenti.
In un’intervista alla CNN, Ryholt ha affermato: “I testi sono danneggiati, scritti in un antico linguaggio leggibile da pochissimi, e la terminologia impiegata è immensamente complessa. I papiri medici egizi sono molto rari, e questa nuova traduzione potrebbe essere una pietra miliare anche per le altre scritture“.
Dalla traduzione di quanto scritto su uno di tali papiri infatti, si è potuto capire come funzionasse questo rudimentale ma efficace test di gravidanza.
IL TEST
La donna urinava in un sacchetto pieno di orzo e in un altro colmo di farro, dopodiché aspettava qualche giorno per avere il risultato.Ovviamente non si trattava di un test in grado di restituire la risposta in qualche minuto, ma entro qualche giorno si potevano conoscere gli esiti dell’esperimento.
Quest’ultimo dipendeva da quale dei due suddetti cereali germogliasse.
Nel caso fosse stato l’orzo, la signora attendeva un maschietto, se invece a germogliare fosse stato il farro, si era in attesa di una bimba.
Se, infine, non germinava né l’uno né l’altro, significava che la signora non era incinta.
A colpire maggiormente di questa notizia sono senza dubbio le capacità intuitive degli antichi Egizi, i quali, nonostante la distanza temporale che li separa da noi, avevano un grado di evoluzione che lascia esterrefatti.
E poi in una cosa erano praticamente imbattibili, ovvero servirsi di tutte le possibilità che la natura poteva offrire, persino per i test di gravidanza

Ma il test era realmente efficace?

Sembra incredibile a dirsi, ma secondo il National Institutes of Health statunitense, uno studio del 20° secolo ha confermato le ipotesi delle antiche donne egizie.

Ovviamente però non era in grado di identificare il sesso del nascituro. Il successo del test sarebbe da imputare agli alti livelli di estrogeni, che potevano stimolare con facilità la crescita dei semi. Oltre al test di gravidanza, il papiro oggetto di studio comprende anche alcuni trattamenti per le malattie degli occhi.

Una delle ricercatrici del progetto, Sofie Schiødt, ha dichiarato: “Molte delle idee contenute nei testi medici dell’antico Egitto appaiono di nuovo in testi greci e romani. In seguito sono stati ripresi nei testi medici medievali del Medio Oriente per poi giungere sino alla medicina premoderna“.

Scritto da: ester.cavallo

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento


0%
X