Cosa sono i "dating trend" ?E come si differenziano in Europa?

Loading

Cosa sono i “dating trend” ?E come si differenziano in Europa?

Cosa sono i “dating trend” ?E come si differenziano in Europa? Non esistono appuntamenti in Francia: se state insieme, state insieme.

Flirtare con un uomo finlandese? Aspettati molti silenzi imbarazzanti: nell’Islanda sessualmente liberata, tuttavia, incontrerai una risposta diretta a qualsiasi accenno a un’avventura di una notte, e forse diventerai un Kviðsystur o Kviðmágar (parole per descrivere due persone che sono andate a letto con la stessa persona).

Queste differenze culturali negli appuntamenti in Europa sono diventate in qualche modo un’ossessione per la creatrice di contenuti Marina Iakovleva, nata a Mosca da genitori russi/ucraini e cresciuta a Toronto, in Canada, dall’età di 12 anni.

Cosa sono i "dating trend" ?E come si differenziano in Europa?
Marina Iakovleva

Nel 2013, ha fondato Dating Beyond Borders, un canale YouTube con 623.000 iscritti e un totale di 184.619.805 visualizzazioni, che si concentra sulle tendenze delle relazioni in tutto il mondo.

“Più esperienza ho avuto con gli incontri con uomini in diversi Paesi, più sono rimasta affascinata dall’idea”, afferma Iakovleva, che insegnava all’estero a Panama, in America Latina, quando ha avuto l’idea di iniziare a intervistare persone in tutto il mondo sulle loro opinioni su sesso, lingua e amore.

“Ho armeggiato per un po’ senza un vero successo, quando sono stata licenziata dal lavoro di insegnante che ho dedicato tutti i miei giorni a trasformare l’idea in realtà.

Mentre YouTube trabocca di vlog di viaggio esteticamente gradevoli che mettono in mostra cibo, arte, lussuose suite ed altro ancora, Iakovleva aveva notato che un elemento culturale spesso mancava in questo tipo di contenuti: gli appuntamenti.

Che si tratti di un’avventura o di una “cosa” a lungo termine, la connessione con gli altri è una parte essenziale delle esperienze all’estero di molti viaggiatori (digitali e non).

“L’amore è amore, ma le differenze culturali possono rompere una relazione, specialmente se non vengono comunicate”, dice Iakovleva.

Molti dei suoi video si concentrano su stereotipi culturali interpretati in scenette per creare umorismo (es., Sai che stai uscendo con una donna francese quando…) ma altri, come le Guide per single, adottano un approccio più documentaristico, intervistando vari locali sulle loro abitudini relazionali.

Il Paese più popolare in quest’ambito è l’Islanda, che guarda caso è grande seguace del sesso occasionale.

I contenuti di Iakovleva sono decollati anche su altre piattaforme, come Instagram e TikTok (1,4 milioni di Mi piace), dove l’angolo incentrato sull’identità risuona con gli utenti, che cercano di ipotizzare le loro esperienze di relazione.

Nel processo di creazione di tutti questi contenuti, Iakovleva è diventata una specie di esperta in materia di appuntamenti da fare e non fare, soprattutto in Europa, avendo persino scritto un libro intitolato ‘Sex Before Coffee: A Guide to Dating in Scandinavia’.

Ecco i suoi consigli per evitare potenziali futuri conflitti culturali durante il corteggiamento.

L’amore è amore, ma le differenze culturali possono rompere una relazione, soprattutto se non vengono comunicate

Marina Iakovleva – fondatrice del canale YouTube Dating Beyond Borders

Written by: