News oggi

Elly Schlein: “Autonomia strategica dell’UE e Nessuna Alleanza con l’Estrema Destra”

todayGiugno 3, 2024

Sfondo
share close

Elly Schlein: “Autonomia strategica dell’UE e Nessuna Alleanza con l’Estrema Destra”

Elly Schlein: “Autonomia strategica dell’UE e Nessuna Alleanza con l’Estrema Destra” . La segretaria del PD ribadisce posizioni sulla politica estera e sulle alleanze europee

Durante un’intervista al forum ANSA, Elly Schlein ha enfatizzato la necessità di una politica estera comune dell’Unione Europea (UE), sottolineando l’importanza di garantire all’UE un’autonomia strategica all’interno dell’Alleanza Atlantica. Ha inoltre dichiarato categoricamente che non ci saranno alleanze con il gruppo dei conservatori di Giorgia Meloni né con il gruppo di Identità e Democrazia, di cui fa parte Matteo Salvini.

Schlein ha espresso il suo impegno per un’Europa federale, completando un percorso di integrazione che considera bloccato a metà dagli egoismi nazionali. Ha enfatizzato l’importanza di affrontare sfide come le guerre e la sfida migratoria attraverso una cooperazione europea più stretta.

Rispondendo ad un attacco senza precedenti al Presidente della Repubblica nel giorno del 2 giugno, Schlein ha criticato il silenzio di Salvini e la mancanza di una presa di posizione da parte della presidente del Consiglio. Ha inoltre sottolineato l’importanza di non puntare sempre su sé stessi, riferendosi alla riforma del Premierato proposta da Meloni.

La segretaria del PD ha parlato anche dell’importanza di aumentare la partecipazione al voto e ha espresso il suo sostegno al sindaco di Bologna, Virginio Lepore, per la decisione di esporre la bandiera palestinese, sottolineando la necessità di distinguere tra il popolo palestinese e Hamas.

Schlein ha inoltre ribadito la posizione del PD sulla Palestina, esprimendo il desiderio di un protagonismo dell’UE nella soluzione dei ‘due popoli e due stati’ e il riconoscimento di uno stato palestinese.

Infine, ha commentato la sua candidatura alle prossime elezioni europee, sperando di cambiare l’Europa e creare un’alternativa in Italia, e ha sottolineato l’importanza di votare il PD come unico argine per fermare l’avanzata delle destre nel Parlamento europeo.

Scritto da: ester.cavallo


0%
X