Attualità

Guerra Russia-Ucraina, la Farnesina raccomanda agli italiani di lasciare il Paese. Droni kamikaze sul centro di Kiev

todayOttobre 17, 2022

Sfondo
share close

Zaporizhzhia senza corrente. Filorussi: scambio di 110 prigionieri. L’Ue approva percorsi di addestramento per le truppe ucraine.

il 236° giorno di guerra  in Ucraina. Un cittadino italiano di 28 anni, Elia Putzolu –questo il nome riportato dal Messaggero –, foreign fighter per le milizie russe, è stato ucciso ieri durante un combattimento nella regione del Donetsk.
Intanto ieri ci sono stati ancora attacchi su larga scala e pressione degli invasori resta altissima. La risposta dei difensori è affidata alle truppe che spingono a sud, per riprendersi Kherson e Zaporizhzhia. Mentre gli attacchi oltre confine, nella regione di Belgorod, sono diventati quasi quotidiani.

A Izyum, recuperata dopo sei mesi di occupazione russa, emergono altri orrori, tra cui un sito di sepoltura di massa alla periferia della città.
E gli 007 americani ritengono che Teheran sia pronta a fornire al suo alleato Putin non solo droni d’attacco, ma anche missili terra-superficie. Una mossa che preoccupa Israele: «La consegna da parte dell’Iran di missili balistici alla Russia è una chiamata» per lo stato ebraico a «fornire aiuto militare all’Ucraina», ha twittato il ministro per la Diaspora, Nachman Shai. Secondo un nuovo studio dell’Unicef pubblicato oggi, a causa della guerra in Ucraina e della crescente inflazione ulteriori 4 milioni di bambini in Europa orientale e Asia Centrale vivono in povertà, un incremento del 19% rispetto al 2021. A causa degli attacchi sulla popolazione civile, l’Ucraina ha chiesto l’esclusione della Russia dal G20, in vista dell’incontro che si terrà in Indonesia a novembre. (La Stampa)

Scritto da: Redazione

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento


0%
X