Guerra Ucraina

Guerra Ucraina : Londra fornisce proiettili all’uranio impoverito perchè più “economici”

todayMarzo 23, 2023

Sfondo
share close

Guerra Ucraina : Londra fornisce proiettili all’uranio impoverito perchè più “economici”

Guerra Ucraina : Londra fornisce proiettili all’uranio impoverito perchè più “economici” .La decisione di Londra non ha solo motivazioni militari: i proiettili costano meno delle alternative.

Londra, così come Washington, dispone di scarti di uranio provenienti dalle centrali nucleari che dovrebbero essere smaltiti, con conseguenti costi. Spese che non dovranno sostenere se lo stesso materiale viene riutilizzato per produrre munizioni. Inoltre, il punto di fusione dell’uranio è circa tre volte inferiore rispetto a quello dell’alternativa, il tungsteno: ne consegue che la lavorazione richieda temperature più basse e, quindi, un minor dispendio energetico.

Sono bombe e granate fatte con gli scarti delle centrali nucleari. Pericolose per osservatori internazionali, di impatto “trascurabile” per Londra

Il Regno Unito, stando ad un recente rapporto pubblicato sul sito di un’organizzazione non governativa che si batte per il loro divieto definitivo (l’International Coalition to Ban Uranium Weapons, o Icbuw), ne ha almeno di due tipi nei propri arsenali attuali: ed ha ripetutamente rivendicato per bocca dei governi che si sono succeduti negli ultimi anni, il diritto a possederli e a farvi ricorso.

Londra : “Impatto radioattivo trascurabile”

 La Gran Bretagna ne ha evidenziato l’efficacia ed insistito in più contesti nel minimizzarne l’impatto radioattivo come “trascurabile”. Londra ha in dotazione i proiettili denominati Charm 1 e Charm 3 che possono essere usati come munizioni per i cannoni da 120 millimetri montati su alcuni carri armati dell’esercito di Sua Maestà.

Si tratta infatti di armi convenzionali, la cui applicazione in guerra non è vietata da alcuna convenzione internazionale, Russia inclusa. Infatti, l’uranio viene usato per rafforzare i proiettili, data la sua densità pari al doppio rispetto a quella del piombo, che rende le punte particolarmente resistenti e in grado di perforare le corazze. Ma non come arma chimica o radioattiva per colpire obiettivi su larga scala.

Il loro uso è quindi completamente legittimo. Al contrario di molte altre armi già usate da Mosca in Ucraina, come le bombe a grappolo, vietate dalla Convenzione sulle munizioni a grappolo del 2010, o quelle incendiarie contro obiettivi non militari, non esplicitamente vietate ma il cui uso contro le infrastrutture civili è considerato un crimine di guerra.

 

Scritto da: ester.cavallo

Rate it

0%
X