Fare Impresa

Imprenditorialità femminile: opportunità con Smart&Start Italia

todayMarzo 1, 2023 1

Sfondo
share close

Imprenditorialità femminile: opportunità con Smart&Start Italia

Imprenditorialità femminile: opportunità con Smart&Start Italia .La dotazione riservata alle startup femminili è pari a 100 milioni di risorse PNRR.

Smart&Start Italia, l’incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative, gestito da Invitalia, continua a finanziare progetti compresi tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro.

Imprenditorialità femminile: opportunità con Smart&Start Italia

La dotazione riservata alle startup femminili è pari a 100 milioni di risorse PNRR, la cui Missione 5 “Inclusione e coesione” ha lo scopo di realizzare politiche orientate all’innovazione del mercato del lavoro, facilitando la partecipazione, migliorando la formazione, eliminando le disuguaglianze sociali, economiche e territoriali, sostenendo l’imprenditorialità femminile.

Smart&Start Italia è un’ottima opportunità anche e soprattutto per le donne, che possono beneficiare di un finanziamento a tasso zero, senza alcuna garanzia, a copertura del 90%(anziché dell’80% previsto per l’incentivo ordinario) delle spese ammissibili, se la startup è costituita interamente da donne

Le domande possono essere presentate anche da persone fisiche che intendano costituire una società con i requisiti di impresa femminile.

Il finanziamento va restituito in 10 anni a partire dal dodicesimo mese successivo all’ultima quota di finanziamento ricevuto.

Le imprese femminili svolgono un ruolo fondamentale per la crescita economica

Dicembre 2022, grazie a Smart&Start Italia, sono stati attivati investimenti per 636 milioni di euro, sono stati concessi 479 milioni di euro di agevolazioni e sono stati creati 7.985 nuovi posti di lavoro.

L’importanza della cultura finanziaria per lo sviluppo delle imprese femminili

Al punto di partenza importante per le imprese femminili non potrà mancare una serie di supporti al fine di facilitare la crescita a partire dalla cultura finanziaria e la sua comunicazione, andando quindi a far leva sulla grande potenzialità del sistema incentivi e finanziamenti che rappresentano davvero un punto importante nello sviluppo delle imprese rosa.

Da Ministero e Invitalia massima attenzione alla cura dell’incentivo

L’opportunità quindi di attingere a finanziamenti rappresenta un’allettante possibilità di crescita per le imprese femminili fermo restando la massima attenzione che dovrà essere destinata alla cura dell’incentivo da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e di Invitalia, puntando sulla semplificazione e sull’efficienza della macchina amministrativa e delle procedure.

Evitando da un lato meccanismi di partecipazione a sportello che non fanno altro che premiare le domande arrivate in ordine cronologico anziché quelle con caratteristiche e potenzialità da premiare e, dall’altro, puntando ad attuare una rendicontazione ed erogazione dei fondi quanto più celere possibile in modo da dare immediatamente effetti positivi alle imprese.

Le procedure per accedere sono le stesse previste per lo sportello ordinario

(https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/smartstart-italia/presenta-la-domanda)

e i requisiti ed i criteri di accesso sono previsti dalla circolare 

https://www.invitalia.it/-/media/invitalia/documenti/creiamo-nuove-aziende/on-nit0/circolare_pnrr-on-e-ssi.pdf?la=it-it&hash=E6D6FCC988339C99F42ACE7AF3D1151366201C63

Scritto da: ester.cavallo

Rate it

0%
X