Economia

Industria 4.0? Obsoleta. Siamo già vs Industria 5.0 . Ma qual è la differenza?

todayMaggio 1, 2023 12

Sfondo
share close

Industria 4.0? Obsoleta. Siamo già vs Industria 5.0 . Ma qual è la differenza?

Industria 4.0? Obsoleta. Siamo già vs Industria 5.0 . Ma qual è la differenza?

Se sei un’azienda che ha appena iniziato a integrare le tecnologie dell’Industria 4.0, la notizia di una nuova rivoluzione industriale potrebbe farti sospirare. Fortunatamente, l’Industria 5.0 non comporterà l’investimento in una serie completamente nuova di tecnologie.

Sarà invece necessario un cambiamento nel focus degli obiettivi di business, della trasformazione digitale e della cultura interna per soddisfare le nuove ambizioni e gli obiettivi della quinta rivoluzione industriale.

Questa guida spiegherà le differenze tra Industria 4.0 e 5.0 e come la produzione beneficerà di questa nuova rivoluzione industriale.

Cos’è l’Industria 5.0?

Il termine Industria 5.0 è stato dato all’ultima delle cinque rivoluzioni industriali. È definito dal suo uso di tecnologie avanzate per raggiungere obiettivi sociali insieme alla crescita economica e agli obiettivi aziendali.

La Commissione Europea (il braccio esecutivo politicamente indipendente dell’UE) lo definisce come: “Una visione dell’industria che mira oltre l’efficienza e la produttività come unici obiettivi, e rafforza il ruolo e il contributo dell’industria alla società. Mette il benessere del lavoratore al centro del processo produttivo e utilizza le nuove tecnologie per fornire prosperità oltre il lavoro e la crescita, rispettando i limiti produttivi del pianeta”.

Altrimenti noto come la quinta rivoluzione industriale, questo prossimo passo sfrutterà l’automazione industriale, le tecnologie digitali e l’interazione con le macchine dell’Industria 4.0 per raggiungere questi nuovi obiettivi.

Gran parte del settore industriale si sta ancora concentrando sull’integrazione dell’attuale tecnologia della quarta rivoluzione industriale. Nel frattempo, i leader del settore manifatturiero stanno già adottando misure per vedere come questi sistemi informatici, fabbriche intelligenti e apparecchiature industriali avanzate possono essere trasformativi a livello globale.

Dall’ottimizzazione della catena del valore alla riduzione degli infortuni sul lavoro e alla maggiore efficienza delle risorse: l’obiettivo di Industria 5.0 è far avanzare l’era dei computer apportando miglioramenti per le persone e il pianeta.

Nello specifico, Industria 5.0 mirerà a:

  • Adotta un approccio incentrato sull’uomo nei confronti dei processi di produzione. Tecnologie come il cognitive computing supporteranno ogni lavoratore del settore durante le attività di produzione. Ciò può aiutare a ridurre al minimo l’errore umano, ridurre la necessità per i lavoratori di svolgere attività fisiche e migliorare le condizioni.
  • Migliorare la sostenibilità dell’industria manifatturiera. Il World Economic Forum ha osservato che la produzione e la produzione globale consumano il 54% dell’energia mondiale e rilasciano il 20% delle sue emissioni. Quindi uno degli obiettivi di Industria 5.0 è aiutare i produttori e i governi a raggiungere i loro obiettivi ambientali.
  • Costruire la resilienza nel processo produttivo. Le sfide della pandemia di Covid-19 hanno evidenziato l’importanza di essere un fornitore resiliente all’interno dell’industria manifatturiera. Per il bene della prosperità del settore a lungo termine, la tecnologia Industria 5.0 deve creare un settore industriale resiliente.

Ci sarà davvero un’altra rivoluzione industriale?

Attualmente, non esiste un’implementazione a livello di settore delle tecnologie e degli obiettivi dell’Industria 5.0. Tuttavia, la quinta rivoluzione industriale è stata segnalata dalla Commissione europea come ben avviata.

Allo stesso modo, McKinsey ha identificato 103 aziende che sono considerate fari del settore “avanzato”. Ciò significa che hanno già utilizzato le tecnologie Industry 4.0 per soddisfare i principali KPI relativi a sostenibilità, produttività, agilità, velocità di immissione sul mercato e personalizzazione.

Questi tipi di KPI sono anche al centro dei temi che distinguono l’Industria 5.0 dalle altre rivoluzioni industriali. A differenza del passaggio dalla prima alla seconda rivoluzione industriale, in cui i principali cambiamenti sono stati tecnologici, il passaggio dal 4.0 al 5.0 è segnato da un cambiamento di ideologia.

Le rivoluzioni precedenti si sono concentrate sullo sviluppo di tecnologie di produzione industriale esclusivamente allo scopo di aumentare la redditività e la produttività. L’Industria 5.0 riconoscerà la significativa influenza del settore manifatturiero globale e la utilizzerà per apportare grandi cambiamenti alla società in generale.

Ciò include la prevenzione del cambiamento climatico, il miglioramento delle condizioni per i lavoratori umani e la gestione del ciclo di vita del prodotto più agile e intelligente.

Quali sono le differenze tra Industria 4.0 e Industria 5.0?

Industria 4.0? Obsoleta. Siamo già vs Industria 5.0 . Ma qual è la differenza?
Industria 4.0? Obsoleta. Siamo già vs Industria 5.0 . Ma qual è la differenza?

Come per le prime tre rivoluzioni industriali, ci sono cambiamenti significativi tra Industria 4.0 e 5.0:

  • La quarta rivoluzione è stata guidata dal cambiamento tecnologico, la quinta sarà alimentata dai valori. Piuttosto che innovare per creare un processo di produzione redditizio ed efficiente, i nuovi sistemi informatici renderanno la produzione più sostenibile, incentrata sull’uomo e resiliente.
  • Con l’avvento dell’Internet of Things (IoT), della maggiore automazione e dell’intelligenza artificiale, la connettività tra le macchine è stata al centro dell’Industria 4.0. Al contrario, Industry 5.0 darà la priorità a una maggiore collaborazione tra uomo e macchina attraverso sistemi e tecnologie cyber-fisiche.
  • Oltre a rendere la produzione industriale più incentrata sull’uomo, l’Industria 5.0 vedrà una maggiore attenzione alle esigenze dei clienti. Dal rendere la supply chain più resiliente alla creazione di prodotti interattivi e al miglioramento dell’esperienza complessiva del cliente.

Quali saranno i principali sviluppi tecnologici di Industria 5.0?

Anche se l’Industria 5.0 non darà la priorità allo sviluppo di nuove tecnologie, ci sono alcune innovazioni che saranno la chiave del suo successo.

Sistemi cyber-fisici

Una tecnologia che definisce l’Industria 5.0, i sistemi cyber-fisici renderanno colleghi umani e macchine. Ciò significa che le innovazioni sosterranno i lavoratori qualificati per lavorare in modo più efficiente e sicuro. Inoltre, questi sistemi possono svolgere autonomamente alcune attività di produzione.

Una di queste tecnologie sono i robot collaborativi (noti anche come cobot ). L’automazione dell’Industria 4.0 ha sollevato molti lavoratori dal dover svolgere compiti fisici. Tuttavia, i cobot lavoreranno a fianco degli operatori in officina, prendendo le proprie decisioni ed eseguendo lavori per aumentare l’efficienza e la precisione della produzione.

Utilizzando tecnologie digitali come questa per supportare i lavoratori, i produttori possono adottare un approccio realmente incentrato sull’uomo per i loro processi di produzione.

Intelligenza artificiale (AI)

L’intelligenza artificiale simula l’intelligenza umana all’interno di hardware e software. Ciò rende l’intelligenza artificiale una tecnologia essenziale per riunire le capacità degli esseri umani e delle macchine. Una delle tendenze più influenti in questo settore è il cognitive computing.

Progettato per ricreare il pensiero umano, il cognitive computing combina l’apprendimento automatico, l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) e il ragionamento insieme all’interno dei sistemi informatici. Ciò consente alle aziende di raccogliere, analizzare e utilizzare i dati per informare il processo decisionale e creare processi più efficienti.

Robotizzazione

Sebbene i robot siano stati trattati principalmente nell’Industria 4.0, gli accademici vedono la loro importanza continuare nell’Industria 4.0. Un articolo pubblicato nel Journal of Cloud Computing nel 2022 ha confermato che:

“La direzione futura dell’industria 5.0 è la produzione di robot e robot industriali. Il progresso dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie di calcolo cognitivo sta portando il mondo della produzione ad alta velocità e aumentando l’efficienza aziendale”.

I robot saranno perfettamente integrati nei sistemi cyber-fisici e le persone avranno bisogno di formazione per poter interagire con loro, oltre a lavorare in tandem con loro (vedi Cobot sopra).

L’intelligenza artificiale sarà la chiave per l’adozione della robotica. Ciò sarà particolarmente evidente nella produzione in cui i robot impareranno compiti, identificheranno problemi e li risolveranno senza la necessità dell’intervento umano.

L’autore afferma: “I robot intelligenti penetreranno nelle catene di approvvigionamento manifatturiero e nel flusso di lavoro della produzione a livelli senza precedenti”.

Connettività 5G

Sebbene la connettività non sia una priorità nell’Industria 5.0 come nell’Industria 4.0, ciò non significa che non sia importante. La creazione del 5G apre un nuovo livello di efficienza quando si tratta di condividere i dati all’interno di fabbriche intelligenti e sistemi IoT.

Che si tratti di risolvere i problemi delle apparecchiature, prendere decisioni o potenziare l’automazione, le connessioni 5G consentono di raccogliere e comunicare i dati in modo più rapido e accurato.

Grandi dati

Semplicemente, i big data significano che ancora più informazioni possono essere raccolte, analizzate e condivise tra diversi sistemi in ogni azienda manifatturiera. Questo è essenziale in quanto Industry 5.0 vede il passaggio dalla personalizzazione di massa all’iper personalizzazione dei prodotti.

Collegando i sistemi di dati in tutta l’azienda, come i sistemi di esecuzione della produzione (MES), i gemelli digitali e le apparecchiature abilitate all’intelligenza artificiale, i big data consentono ai produttori di monitorare ogni prodotto dalla pre-produzione alla fine del ciclo di vita. Questo non solo ha un grande potenziale in termini di personalizzazione del prodotto, ma anche per rendere l’economia circolare una realtà.

Cloud computing

Piuttosto che fare affidamento sulla memoria di programmazione hardware per archiviare e servire in modo sicuro enormi quantità di dati, il cloud computing caricherà automaticamente e renderà accessibili le informazioni.

Oltre a consentire agli esseri umani di connettersi ai cloud, l’apprendimento automatico o i sistemi cyber-fisici possono accedere immediatamente a queste informazioni. I dati possono essere comunicati, analizzati e messi in atto dai sistemi di smart factory con un intervento umano minimo o nullo.

industria 5.0

Quali saranno i vantaggi dell’Industria 5.0?

A parte tutte le nuove tecnologie e innovazioni, ci si potrebbe chiedere esattamente cosa significherà Industria 5.0 per le aziende manifatturiere. Fortunatamente, in quanto rivoluzione industriale orientata al valore, ci sono molti vantaggi che porterà al settore.

Processi incentrati sull’uomo

Man mano che l’Industria 4.0 è diventata più diffusa, i lavoratori si sono preoccupati di come l’installazione di sistemi cyber-fisici in una fabbrica influirà sul loro lavoro. Tuttavia, una delle principali priorità di Industria 5.0 è migliorare le condizioni dei lavoratori umani.

Collaborando con la tecnologia, i dipendenti della produzione possono dedicare meno tempo alle attività di base e lavorare su lavori che richiedono competenze umane uniche. In effetti, l’Industria 5.0 privilegia e sfrutta queste capacità insieme a quelle delle macchine e dei sistemi informatici per migliorare il futuro del lavoro nel settore manifatturiero.

Maggiore sostenibilità

La riduzione al minimo dell’impatto ambientale e dei contributi al cambiamento climatico sta diventando sempre più una priorità per i produttori. In quanto principali responsabili delle emissioni di gas serra, dei rifiuti e del consumo di energia, devono anche svolgere un ruolo principale nell’intraprendere azioni ambientali.

Con un maggiore accesso ai dati, tecnologie più efficienti e capacità decisionali informate, Industry 5.0 consente a queste aziende di compiere passi positivi verso operazioni più ecologiche. Che si tratti di utilizzare l’energia rinnovabile in modo efficiente, garantire che i loro prodotti a fine vita diventino parte dell’economia circolare o ridurre al minimo gli sprechi, l’Industria 5.0 aiuterà i produttori a proteggere il pianeta per le generazioni future.

Processo di produzione

Le capacità avanzate delle tecnologie di Industry 4.0 consentono a Industry 5.0 di concentrarsi sulla trasformazione della produzione in un settore completamente resiliente.

Dall’ottenere un quadro completo delle catene di approvvigionamento alla condivisione di queste informazioni apertamente (ma in modo sicuro) con i propri clienti. Sviluppare una reale agilità e flessibilità nelle operazioni grazie ai dati remoti o all’accesso alla linea di produzione tramite il cloud.

Risoluzione dei problemi, previsione e presa di decisioni aziendali o di produzione preventive. Tutto ciò è reso possibile dall’Industria 5.0 e aiuterà i produttori a sopravvivere e prosperare in circostanze difficili.

In che modo le aziende realizzeranno l’Industria 5.0?

Il primo passo verso l’Industria 5.0 è integrare con successo le tecnologie dell’Industria 4.0 nel proprio business. Una volta implementate queste innovazioni e migliorando l’efficienza, la produttività e la redditività, i produttori possono iniziare a cercare di raggiungere gli obiettivi dell’Industria 5.0.

In breve, laddove l’Industria 4.0 migliorerà le operazioni di un’azienda, l’Industria 5.0 aiuterà a costruire un settore manifatturiero incentrato sull’uomo, sostenibile e resiliente che porterà benefici alle persone e al pianeta ora e in futuro.

Scritto da: ester.cavallo

Rate it

0%
X