Listeners:
Top listeners:
Radio UESE ITALIA La radio dell'eccellenza imprenditoriale
Inizio del Trial Clinico per il Farmaco che Fa Ricrescere i Denti: Una Svolta nella Medicina Dentale?
Un nuovo farmaco capace di stimolare la crescita dei denti, precedentemente testato con successo su topi e furetti, sarà presto oggetto di un trial clinico sugli esseri umani. La start-up giapponese Toregem Biopharma, affiliata con l’Università di Kyoto, ha annunciato l’avvio di uno studio clinico che coinvolgerà 30 adulti sani per valutare la sicurezza del farmaco. L’annuncio, fatto durante una conferenza stampa, è stato ripreso da importanti testate giapponesi, tra cui The Mainichi e Nikkei Asia.
Secondo The Mainichi, lo studio inizierà a settembre e coinvolgerà 30 uomini di età compresa tra i 30 e i 64 anni, a cui manca almeno un dente molare. L’obiettivo principale di questa fase è testare la sicurezza del farmaco, che sarà somministrato per via endovenosa. Il farmaco agisce inibendo la proteina Usag-1, la quale antagonizza l’effetto delle proteine Bmp e Wnt, fondamentali per lo sviluppo dei denti.
Successivamente, la sperimentazione procederà con una seconda fase focalizzata sull’efficacia del farmaco. Questa fase coinvolgerà bambini tra i 2 e i 7 anni affetti da agenesia dentale, una condizione congenita caratterizzata dall’assenza di denti, che non hanno almeno quattro denti dalla nascita.
Il farmaco, un anticorpo monoclonale contro la proteina Usag-1, era stato testato in precedenza su topi e furetti. I risultati, pubblicati nel 2021 su Science Advances, avevano dimostrato che una singola somministrazione dell’anticorpo poteva stimolare la crescita di un intero dente in topi sani e favorire la formazione di denti in topi con mutazioni genetiche causanti agenesia dentale.
Sebbene i risultati sugli animali siano promettenti, è ancora lunga la strada per poter sperare in una soluzione definitiva che possa eliminare l’uso di dentiere e impianti dentali. La sicurezza e l’efficacia del farmaco negli esseri umani devono essere rigorosamente verificate, soprattutto considerando che le proteine Bmp e Wnt, influenzate dall’attività di Usag-1, hanno molte altre funzioni oltre a stimolare la crescita dei denti.
L’inizio del trial clinico segna un passo significativo verso una possibile rivoluzione nella medicina dentale. Se il farmaco si dimostrerà sicuro ed efficace, potrebbe rappresentare una svolta storica, offrendo una nuova speranza a coloro che soffrono di agenesia dentale e altre condizioni che compromettono la salute dentale.
Scritto da: ester.cavallo
Copyright : Radiouese Italia Srl - Corso del Popolo 58C, 30172 Venezia. | info@radiouese.com | radioueseitalia@pec.it- radiouese.com - | P.Iva 04860560277 | SCF italia Licenza N. 86/5/24 | Licenza SIAE 202400000214 | Assoggettata al controllo e direzione di UESE ITALIA S.p.A.