News oggi

Insieme per salvare le coste

todayOttobre 27, 2022

Sfondo
share close

Insieme per salvare le coste

Insieme per salvare le coste . Il tema del rischio per la società, dal livello locale a quello globale, è stato al centro della Sea Level Rise Conference 2022

l livello medio globale del mare è aumentato di circa 21-24 centimetri dal 1880 a oggi. E continuerà ad aumentare nel corso del XXI secolo a causa dell’espansione termica e della perdita di massa di ghiacciai e calotte di ghiaccio: di circa 28-55 cm se saremo in grado di contenere le emissioni di gas serra e fino a 63-100 nel caso di scenari ad alte emissioni.

Il tema dell’innalzamento del livello del mare con i conseguenti rischi per la società, dal livello locale a quello globale, è stato al centro della Sea Level Rise Conference 2022, evento internazionale di due giorni che ha riunito a Venezia, presso la Scuola Grande San Giovanni Evangelista e online, oltre 300 tra ricercatori, portatori di interesse e decisori politici.

Lavorare insieme per salvare le coste

L’innalzamento del livello del mare sta accelerando e, come ha spiegato Florence Colleoni, glaciologa dell’OGS che ha partecipato alla conferenza: «Anche se riuscissimo a fermare oggi il riscaldamento, i ghiacciai e le calotte polari, a causa della loro elevata capacità termica, continueranno a sciogliersi per diversi secoli o millenni, portando a un innalzamento del livello del mare di diversi metri, con un impatto su più generazioni».

Una sfida globale

che oggi siamo in grado di affrontare con il supporto di molti dati dai satelliti e da altre fonti, ma che necessita di principi chiari per guidare le politiche e ridurre i costi di transizione, e di visioni di lungo termine.

La conferenza, che si è svolta a Venezia, nel cuore di una delle città più simboliche in quanto a vulnerabilità all’innalzamento del livello del mare, è stata organizzata dalla piattaforma di networking Knowledge Hub on Sea Level Rise con l’obiettivo di promuovere, attraverso la creazione di una piattaforma interattiva, lo scambio, la sintesi, l’integrazione e la creazione di conoscenze sull’innalzamento storico e futuro del livello del mare e di promuovere un dialogo produttivo tra scienziati e amministratori locali delle coste europee.

 

 

Scritto da: ester.cavallo

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento


0%
X