Guerra Ucraina

Kiev: dimissioni ai vertici

todayGennaio 24, 2023

Sfondo
share close

Kiev: dimissioni ai vertici

Kiev: dimissioni ai vertici :si dimettono il vice ministro della Difesa e il numero due dell’ufficio di Zelensky.

Si è dimesso il vice ministro della Difesa ucraino Vyacheslav Shapovalov. Lo riportano i media ucraini citando il sito web del Ministero della Difesa di Kiev. Secondo la nota ufficiale, Shapovalov ha chiesto di lasciare il suo incarico per non “creare minacce alle Forze armate in seguito alle accuse sull’acquisto dei servizi di ristorazione”. “Nonostante il fatto che le accuse annunciate siano prive di fondamento, le dimissioni sono un atto degno nelle tradizioni della politica europea e democratica, dimostrazione che gli interessi della Difesa sono superiori a qualsiasi gabinetto o presidenza”, si legge sul sito del ministero.

Kyrylo Tymoshenko, vice capo dell’ufficio della presidenza ucraina, ha annunciato oggi su Telegram di aver chiesto al presidente Volodymyr Zelensky di sollevarlo dall’incarico. “Ringrazio il presidente Volodymyr Zelensky per la fiducia e l’opportunità di compiere buone azioni ogni giorno ed ogni minuto”, ha scritto.

Kiev: dimissioni ai vertici
Kiev: dimissioni ai vertici

Sul fronte ucraino è scattato l’undicesimo mese di guerra. “E’ ill 335esimo giorno. Un giorno che passeremo allo stesso modo del 334esimo, unendo tutte le nostre forze per il bene di una cosa: per il bene della vittoria. Per la vittoria dell’Ucraina” ha dichiarato  Volodymyr Zelensky che attende gli aiuti dell’Occidente che Kiev ritiene strategici per difendersi da Mosca.

Ieri il consiglio di sicurezza Ue ha di fatto sbloccato, almeno sulla carta, l’invio dei tank che Berlino aveva frenato. “L’Ucraina sta aspettando anche la consegna dei sistemi missilistici antiaerei Patriot, promessi dagli Usa e sta già esaminando la possibilità di ricevere i carri armati Abrams” ha sottolineato il presidente ucraino mentre sono in corso pesanti scontri sono in corso a Bakhmut e a Avdiivka, nell’Ucraina orientale, tra le forze armate di Kiev e quelle di Mosca

sushi nasce la certificazione
Ascolta podcast

 

 

@larepubblica

Scritto da: ester.cavallo

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento


0%
X