Meloni incontra Macron : “Paesi vicini, popoli amici”. “Come europei, come paesi vicini, come popoli amici, con l’Italia dobbiamo continuare tutto il lavoro iniziato – ha scritto Macron su twitter. Palazzo Chigi: “Discussi tutti i principali dossier europei, proseguire sulle grandi sfide comuni”.
Italia e Francia avanti insieme. È questo il messaggio del presidente francese Emmanuel Macron, che questa sera ha incontrato a Roma la premier italiana Giorgia Meloni. “Come europei, come paesi vicini, come popoli amici, con l’Italia dobbiamo continuare tutto il lavoro iniziato – ha scritto Macron su Twitter – Riuscire insieme, con dialogo e ambizione: lo dobbiamo ai nostri giovani e ai nostri popoli. Il nostro primo incontro a Roma, @Giorgia Meloni, va in questa direzione”.
“Cordiale e proficuo confronto, di oltre un’ora, tra il presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni e il presidente francese Emmanuel Macron. Nel corso del colloquio, seppur informale, sono stati discussi tutti i principiali dossier europei: la necessità di dare risposte veloci e comuni sul caro energia, il sostegno all’Ucraina, la difficile congiuntura economica, la gestione dei flussi migratori. I presidenti di Italia e Francia hanno convenuto sulla volontà di proseguire con una collaborazione sulle grandi sfide comuni a livello europeo e nel rispetto dei reciproci interessi nazionali”. Lo comunica in una nota l’ufficio stampa di Palazzo Chigi.
Dopo aver partecipato al convegno sulla pace organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio presso il centro congressi ‘La Nuvola’ a Roma, il capo dell’Eliseo ha visto la neo premier in un hotel romano. “Abbiamo preferito che questo incontro fosse informale, ma è importante nell’ambito dei rapporti tra i nostri Paesi e per quanto riguarda l’Unione europea”. Macron è il primo leader internazionale a incontrare la presidente del Consiglio appena insediatasi. Il presidente francese ha confermato che domani vedrà il Papa e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
In un tweet il presidente francese ha salutato il presidente del Consiglio uscente Draghi: “Grazie Mario”, postando una foto che lo ritrae mentre stringe la mano all’ex premier Draghi.
È in quanto europei, paesi confinanti, per l’amicizia dei nostri popoli, che con l’Italia dobbiamo proseguire il lavoro intrapreso. Farcela insieme, con dialogo e ambizione, è ciò che dobbiamo ai giovani e ai nostri popoli. Questo incontro, @GiorgiaMeloni, va in questa direzione. pic.twitter.com/VADlM7tj0y
Meloni: s alla lista UE dei Paesi sicuri Giorgia Meloni soddisfatta per la lista UE dei Paesi sicuri per l'asilo Meloni: s alla lista UE dei Paesi sicuri. La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso "grande soddisfazione" per la proposta della Commissione Europea di istituire una lista comune dei […]
Commenti post (0)