Economia

MES: Italia unica a non aver ratificato riforma

todayDicembre 20, 2022

Sfondo
share close

MES: Italia unica a non aver ratificato riforma

MES: Italia unica a non aver ratificato riforma .Dopo il via libera della Germania, il nostro Paese è l’unico in Europa a non aver ancora recepito la riforma: cosa farà il governo Meloni ?

La causa sta nel fatto che, in un primo momento, il governo italiano (allora guidato proprio da Giuseppe Conte) aveva affermato di voler attendere il giudizio della Germania sulla riforma. Lo scorso 8 dicembre, la Corte Costituzionale tedesca ha dato il proprio via libera alla ratifica della riforma, cosa che era già avvenuta a livello del Parlamento di Berlino.

Ad oggi, dunque, il nostro Paese è rimasto l’unico dell’area euro a non aver ancora ratificato ufficialmente le modifiche al Mes, che da “strumento per la protezione degli stati dalle crisi del debito sovrano” si è trasformato in un “volano per il finanziamento degli investimenti“.

patentino F-gas
patentino F-gas

 

Scontro tra governo e opposizioni 

L’esecutivo italiano, per voce del ministro Giancarlo Giorgetti, ha affermato di ritenere opportuno che “a monte vengano valutate delle modifiche” a fronte dei tanti cambiamenti intercorsi negli ultimi tempi nello scenario macroeconomico mondiale. Inoltre rimane attuale la questione del pregiudizio internazionale nei confronti di chi accede al Mes, visto come sinonimo di scarsa stabilità dei conti.

Invece, da parte delle opposizioni, l’atteggiamento è decisamente più favorevole. Addirittura Matteo Renzi – leader di Italia Viva e da sempre grande sostenitore dello strumento – non si limita a chiedere la rettifica della riforma, ma sottolinea l’importanza di ricorrere al cosiddetto Mes sanitario: si tratta di un’ulteriore possibilità (nata durante l’emergenza pandemica) di accedere a 37 miliardi di euro, la cui unica condizionalità sarebbe quella di utilizzare i relativi fondi ad esclusivo sostegno del sistema sanitario.

Ma cosa prevede la riforma del Mes ?

Aldilà del suo funzionamento originario, il punto cruciale su cui si struttura il dibattito di oggi sul Mes riguarda la proposta per riformarlo. Approvato dall’Unione europea, il piano di modifica si articola attorno ad un tema cardine, ossia il ruolo di paracadute che lo strumento andrebbe ad assumere: in sostanza, con il suo utilizzo si vogliono prevenire e contenere il rischio di default connesso ad eventuali nuove crisi bancarie.

Per quanto riguarda il debito pubblico di quei Paesi che richiedono l’adozione del Mes, la riforma chiarisce che le verifiche preliminari sulla sua sostenibilità vengono condotte con un “margine di discrezionalità sufficiente”. In questo modo, gli stati che chiedono assistenza non vengono penalizzati rispetto ad altri sulla base delle loro attuali condizioni economiche e finanziarie, anche se viene comunque valutata la loro capacità di ripagare il prestito ricevuto.

attestazione soa
attestazione soa

Scritto da: ester.cavallo

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento


0%
X