Dolci

Natilla : Crema pasticcera Spagnola

todayAprile 5, 2023

Sfondo
share close

Natilla : Crema pasticcera Spagnola

Natilla : Crema pasticcera Spagnola è un dolce alla crema pasticcera che ha un sapore molto delicato e una consistenza leggera e richiede solo 6 ingredienti per essere preparato. In Spagna puoi acquistare questo dolce in quasi tutti i negozi. I sapori di vaniglia e cioccolato si trovano più spesso. Se è difficile immaginare il gusto della natilla (con la vaniglia), sarebbe molto simile al gusto della crema bianca nel dolce “Monte”.

Natilla : Crema pasticcera Spagnola
Natilla : Crema pasticcera Spagnola

I Natillas si preparano molto velocemente e facilmente, basta seguire le indicazioni della ricetta (che l’amido non formi grumi o ecc.). Quando in Spagna viene servito il dolce della natilla (nei caffè o nei ristoranti), sopra c’è sempre un biscotto rotondo (i biscotti più comunemente usati sono quelli chiamati “Maria”). Ma se non hai biscotti di questo tipo dove vivi, usa biscotti leggeri e croccanti come i biscotti francesi “Petit Beurre” o simili. E anche senza un biscotto sopra la natilla è davvero deliziosa semplicemente spolverata con un pizzico di cannella in polvere.

ingredienti

    • 1 l (1 litro) di latte intero
    • 5 tuorli d’uovo
    • 100 g (1/2 tazza) di zucchero semolato
    • 40 g (1/3 di tazza) di amido di mais
    • 2 cucchiaini. zucchero vanigliato o estratto di vaniglia
    • 1 bastoncino di cannella

Indicazioni per la ricetta

1. Sbattere i tuorli con lo zucchero e lo zucchero vanigliato usando una frusta. Sbattere per diversi minuti fino a quando lo zucchero è quasi sciolto.

2. Mescolare 150 ml (2/3 di tazza) di latte con l’amido. Quindi versare nella pastella di uova e mescolare.

3. Versare il latte rimanente in una casseruola, aggiungere la stecca di cannella e scaldare a fuoco medio.

4. Quando il latte inizia a bollire, togliete dalla superficie la stecca di cannella e la pellicina risultante. Lentamente, mescolando continuamente, versare la pastella di uova e mescolare per qualche minuto, fino a quando la massa diventa più densa. La crema deve essere densa come lo yogurt.

5. Versate la crema nei vasetti o nei bicchieri da dessert, adagiatevi sopra un biscotto tondo (io ho usato i biscotti “Maria“) e lasciate raffreddare completamente. Dopodiché, copri i dolci con un involucro di plastica e mettili in frigorifero a raffreddare. Puoi cospargere i natillas con cannella in polvere prima di servire.

Scritto da: ester.cavallo


0%
X