Cultura

Omaggio al registra drammaturgo Vincenzo Zingaro per 30 anni di Teatro Classico

todayMarzo 17, 2023 5

Sfondo
share close

Omaggio al registra drammaturgo Vincenzo Zingaro per 30 anni di Teatro Classico

Omaggio al registra drammaturgo Vincenzo Zingaro per 30 anni di Teatro Classico .Giovedi 16 marzo 2023 Radiouese era presente all’attribuzione di un riconoscimento istituzionale al regista , attore, drammaturgo, direttore artistico Vincenzo Zingaro , presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati.

Omaggio al registra drammaturgo Vincenzo Zingaro per 30 anni di Teatro Classico

È stata anche l’occasione per celebrare l’attività della Compagnia Castalia e del Teatro Arcobaleno, nonché per presentare la prossima rappresentazione, “Le nuvole” di Aristofane, in cartellone da oggi fino al primo di aprile. La riflessione sull’opera dell’autore greco e di Tito Maccio Plauto, dei quali Zingaro ha messo in scena le commedie.

Il nostro speaker Luca del Prete ha intervistato il registra Vincenzo Zingaro

C’é bisogno di ripensare l’uomo e non solo l’arte in questo momento. Cercare rapporti piú veri. Siamo troppo schiacciati dalla burocrazia e da un sistema di algoritmi che ci disumanizzano…”

– Vincenzo Zingaro –

All’evento é intervenuto FEDERICO MOLLICONE (parlamentare della Repubblica, attuale presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati) intervistato ai nostri microfoni

“La cultura é giá al primo posto dell’azione del governo, ho firmato un emendamento di maggioranza per 230milioni e …. stiamo cambiando la governance e gli indirizzi culturali…”

– Federico Mollicone –

All’evento sono intervenuti anche  in presenza GIOVANNI ANTONUCCI (storico e critico teatrale), ENRICO BERNARD (autore teatrale, critico e docente di teatro), VITO BRUSCHINI (scrittore e critico teatrale), CATERINA PENTERICCI (docente, ricercatrice in lingua e letteratura latina dell’Università di Urbino) e con un videomessaggio registrato :MARIANO RIGILLO (autore, attore e regista),  GIUSEPPE PAMBIERI (attore), GLAUCO MAURI (attore), ROBERTO STURNO (attore e regista ), LEO GULLOTTA (attore ), VIRGINIA RAFFAELE (attrice).

tatatu

 

@radiouese

Scritto da: ester.cavallo

Rate it

0%
X