Attualità

Quali paesi celebrano la Festa dei lavoratori il 1° maggio?

todayMaggio 1, 2023 1

Sfondo
share close

Quali paesi celebrano la Festa dei lavoratori il 1° maggio?

Quali paesi celebrano la Festa dei lavoratori il 1° maggio? La Giornata Internazionale dei Lavoratori, meglio conosciuta come Festa dei Lavoratori, viene celebrata in oltre 160 paesi. Tuttavia, mentre la maggior parte dell’Africa, dell’Asia, dell’Europa e delle Americhe festeggia il 1° maggio, gli Stati Uniti sono uno dei pochi paesi che non celebrano questa festa pur essendone i promotori.

Quali paesi celebrano la Festa dei lavoratori il 1° maggio?

Gli Stati Uniti hanno effettivamente dato il via ad una giornata per onorare e celebrare le lotte e le conquiste dei lavoratori e dei loro sindacati. La prima celebrazione si tenne il 5 settembre 1882 a New York City.  In  sette anni divenne una festa internazionale, ma una federazione  di socialisti e sindacati in Europa , scelse come data,   il 1° maggio.

In passato ci sono stati sforzi per far coincidere la festa degli Stati Uniti con la Giornata internazionale dei lavoratori, ma l’accordo non si è raggiunto neanche con  Australia, Canada, Giappone e Nuova Zelanda.

Negli Stati Uniti, la data della festa dei lavoratori fu fissata dai legislatori al primo lunedì di settembre del 1894,  nel tentativo di placare i lavoratori,  dopo che le truppe furono inviate per reprimere uno sciopero dei lavoratori a Chicago che bloccava il traffico ferroviario .Durante questo intervento federale, più di settanta persone furono uccise e migliaia  ferite.

Spostare la festività al 1° maggio , in concomitanza con la celebrazione internazionale,  divenne un’idea tossica durante la Guerra Fredda e associata agli idealismi del  comunismo. Così gli Stati Uniti,  hanno continuato a celebrare questa festività il 5 settembre , che per gli americani segna  quella che è diventata anche la fine non ufficiale dell’estate.

Un altro sciopero, sempre a Chicago, iniziato il 1 maggio 1886 e in cui furono attuate azioni repressive da parte delle forze dell’ordine , fu l’impulso della Giornata internazionale dei lavoratori .Fu chiamato il massacro di Haymarket .

ATTESTAZIONE SOA

Dopo che la polizia aveva sparato ai manifestanti che cercavano di sfondare la linea di polizia a guardia della McCormick Harvesting Machine Company, gli anarchici convocarono una manifestazione a Haymarket Square il giorno seguente. I dettagli su quante persone abbiano partecipato esattamente non sono chiari, ma anche questa finì in violenza , dopo che una bomba fu lanciata contro la polizia , la quale rispose con  colpi di arma da fuoco. Sebbene non sia noto il numero dei manifestanti uccisi e feriti,furono confermati solo due morti tra loro, mentre morirono sei agenti di polizia e 60 ne rimasero feriti.

Mentre in altri paesi si contemplava l’idea di organizzare una vacanza per celebrare i lavoratori, gli eventi che si sono svolti a Chicago hanno galvanizzato gli sforzi. Una federazione internazionale di socialisti e sindacati in Europa votò nel 1889 ,alla prima riunione a Parigi , per organizzare una giornata di manifestazioni l’anno successivo,  in occasione dell’anniversario delle proteste di Chicago.

L’anno dopo, fu ufficialmente riconosciuto come un evento annuale. Utilmente, la data coincise anche con le tradizionali celebrazioni del Primo Maggio che si svolgono oggi  in tutta Europa.

Scritto da: ester.cavallo

Rate it

0%
X