Attualità

Quota 103: sul sito INPS disponibile la domanda

todayMarzo 15, 2023

Sfondo
share close

Quota 103: sul sito INPS disponibile la domanda

Quota 103: sul sito INPS disponibile la domanda per la pensione anticipata flessibile. Si tratta di Quota 103, prevista in via sperimentale dalla legge di bilancio 2023 per i lavoratori che entro il 31 dicembre maturano un’età anagrafica di almeno 62 anni e un’anzianità contributiva di 41.

Chi può accedere alla pensione anticipata flessibile, a quanto ammonta l’importo massimo e come fare domanda: ecco le nuove istruzioni dell’Inps .

La pensione si può ottenere trascorsi tre mesi dalla maturazione dei requisiti e, comunque, non prima del primo aprile 2023. I soli lavoratori dipendenti delle pubbliche amministrazioni devono attendere sei mesi e almeno il primo agosto 2023.

Tra la data di decorrenza della pensione anticipata flessibile e quella di conseguimento del requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia non è possibile cumulare la pensione con i redditi da lavoro dipendente o autonomo.

C’è però un’eccezione: quella dei redditi derivanti da lavoro autonomo occasionale nel limite di 5 mila euro lordi annui. L’importo massimo mensile della pensione anticipata flessibile in pagamento non potrà superare di cinque volte il trattamento minimo stabilito per ciascun anno. Per il 2023 l’importo p pari a 2818,65 euro).

eipass teacher

Tale limite non trova più applicazione al raggiungimento del requisito anagrafico previsto per la pensione di vecchiaia. Che per il biennio 2023/2024 è di 67 anni. Il termine di pagamento del Tfr/Tfs non tiene conto della data di collocamento a riposo dell’interessato, bensì del momento in cui il dipendente avrebbe raggiunto il requisito ordinario previsto per la pensione anticipata, ovvero matura il requisito anagrafico previsto per la pensione di vecchiaia.

Coloro che presentano i requisiti per accedere alla pensione anticipata flessibile possono inviare la richiesta tramite una procedura telematica sul sito dell’Inps. Per farlo, i richiedenti dovranno essere in possesso dello Sistema pubblico di identità digitale (Spid) almeno di livello 2, della Carta nazionale dei servizi (Cns) o della Carta di identità elettronica 3.0 (Cie).

Quota 103: sul sito INPS disponibile la domanda
Quota 103: sul sito INPS disponibile la domanda

Una volta eseguito l’accesso con uno di questi strumenti, gli utenti devono recarsi nell’area Pensione e previdenza, cliccare su Domanda di pensione, Ricostituzione, Ratei, Ecocert, Ape Sociale e Beneficio precoci.

Per richiedere la quota 103, è possibile anche rivolgersi ai patronati riconosciuti dalla legge, oppure anche chiamando dal telefono fisso al numero verde 803164, oppure a pagamento da telefono mobile al numero 06164164.

Per tutti gli approfondimento l’Inps rimanda al messaggio n. 754 del 21 febbraio 2023 e alla circolare Inps n. 27 del 10 marzo 2023 pubblicati sul sito.

Scritto da: ester.cavallo

Rate it

0%
X