Attualità

Sanremo 2023 : RadioUese intervista artisti a Roma

todayFebbraio 11, 2023 7

Sfondo
share close

Sanremo 2023 : RadioUese intervista artisti a Roma

Sanremo 2023 : RadioUese intervista artisti a Roma. Il nostro giovanissimo speaker Luca del Prete, ieri a Roma, durante un evento tra amici alla  Remessuola.

Il nostro Luca del Prete ha avuto il piacere di intervistare alcuni artisti ai quali ha chiesto opinioni e considerazioni sul Sanremo di quest’anno.

A cominciare dalla straordinaria Silvia Mezzanotte .

Una delle voci italiane piú belle del panorama musicale. Silvia Mezzanotte, tra il 1999 e il 2016 ha alternato la carriera solista a quella di voce dei Matia Bazar, proprio con loro ha vinto il Festival di Sanremo 2002 con il brano Messaggio d’amore.

Ha iniziato da giovane a cantare: nel 1990 ha partecipato a Sanremo nella categoria giovani, poi ha collezionato un successo dopo l’altro e ha collaborato con artisti come Laura Pausini, Francesco De Gregori e Mia Martini.

Nel 1999 è entrata a far parte dei Matia Bazar e vanta alle spalle una brillante carriera. Ma non solo musica nella sua vita. Ha preso parte anche a diverse attività teatrale e nel 2016 è stata protagonista della drammatizzazione di Riccardo Russo sul tema del femminicidio.

La serata è proseguita con l’intervista a Manuela Villa.

Nota cantante e scrittrice, figlia del cantante Claudio Villa e della soubrette e ballerina Noemi Garofalo. Manuela ha iniziato a studiare canto e pianoforte da giovanissima, poi ha debuttato nel mondo dello spettacolo nel 1990 .

Manuela Villa ci svela i suoi cantanti preferiti di questo  Sanremo 2023 .

L’evento tra amici alla Remessuola prosegue ed incontriamo Marcello Cirillo. Luca ne approfitta per fermarlo e chieder anche a Lui le sue impressioni sul festival  e quali sono i suoi brani preferiti.

Durante la penultima serata del Festival di Sanremo abbiamo assistito ad esibizioni da brivido, come quella di Giorgia con Elisa, l’emozione di Marco Mengoni che rilegge i Beatles in chiave gospel con il Kingdom Choir. Ma anche l’incertezza di Eros Ramazzotti che dimentica il testo di Un’emozione per sempre, mentre canta con Ultimo.

Naturalmente , il nostro Luca non si è fermato ed ha proseguito la sua ricerca per intervistare i presenti all’evento .

Appena lo ha intravisto, non ha potuto fare a meno di fermarlo e chiedergli le sue impressioni, da esperto di musica.

Stiamo parlando di Demo Morselli

Cresciuto in una famiglia di trombettisti, si è diplomato al Conservatorio Girolamo Frescobaldi di Ferrara. Si è dedicato principalmente alla musica classica, lavorando per quindici anni nei più prestigiosi teatri italiani, per poi passare al jazz e infine alla musica leggera.

Dopo un’esperienza prestigiosissima con Ray Charles, lavora con i Pooh. Negli anni Novanta fonda la Biba Band, che reinterpreta il repertorio di leggende del jazz come i Weather Report. Inizia contemporaneamente una carriera da arrangiatore e produttore

Ieri sera abbiamo assistito anche  alla Standing ovation dell’Ariston e applauso della sala stampa per Peppino Di Capri, recordman del Festival con 15 partecipazioni complessive (due edizioni vinte nel 1973 con Un grande amore e niente più e nel 1976 con Non lo faccio più).

L’artista ha ritirato sul palco il Premio Città di Sanremo alla carriera dopo aver intonato ‘Champagne’, accompagnandosi al pianoforte, e dopo aver accennato, a cappella, ‘Un grande amore e niente più’, incoraggiato da Amadeus e Gianni Morandi.

“Da tempo aspettavo questo momento. Meglio tardi che mai”, ha detto Peppino di Capri, visibilmente emozionato.

Le interviste di Luca terminano con gli esilaranti Mario Zamma e Gigi Miseferi. Gigi Miseferi ammette di non aver visto il Festival e quindi passa la palla a Mario Zamma.

Mario Zamma è un poeta romantico, filosofo della vita, artista, attore, scrittore, musicista, una delle colonne della compagnia del “Bagaglino” in molte riuscite caratterizzazioni, da De Mita a Rosi Bindi, da Rosa Russo Iervolino a Rocco Buttiglione, da Di Pietro a Prodi, Tremonti, Grillo, Maurizio Costanzo, Angela Merkel e tanti altri.

Gigi Miseferi artista reggino, portatore di comicità e simpatia che insieme all’amico Giacomo Battaglia formano un sodalizio di grande successo. Nel 1990 partecipano alla trasmissione delle reti RAI Stasera mi butto, riservata a giovani comici emergenti, dove vengono notati da Pier Francesco Pingitore, che li scrittura per lo spettacolo “Troppa Trippa” della Compagnia del Teatro Bagaglino.

Da allora diventano membri stabili della Compagnia del Teatro Bagaglino, dando vita a sketch comici e imitazioni fra le quali ricordiamo quella di Sandro Ciotti e Bruno Vespa.

Mario Zamma e Gigi Miseferi

A questo punto non ci resta che guardare l’ultima serata del Festival della Canzone Italiana, riconoscendo merito ad Amadeus per aver riportato in auge la manifestazione, superando se stesso negli ascolti.

Tanti pronostici, alcune certezze, di sicuro tanta buona musica.

Diritti riservati radiouese

Interviste a cura di @lucadelprete

Scritto da: ester.cavallo

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento


0%
X