Attualità

Vittime terremoto: superato quota 8.700 tra freddo e gelo

todayFebbraio 8, 2023

Sfondo
share close

Vittime terremoto: superato quota 8.700 tra freddo e gelo

Vittime terremoto: superato quota 8.700 tra freddo e gelo ,ma sono numeri destinati a crescere, per l’Oms potrebbero essere state colpite 23 milioni di persone, di cui oltre 1400 bambini.

Tra le migliaia di dispersi c’è anche l’italiano Angelo Zen, che la Farnesina non è riuscita a rintracciare. Si continua a scavare. Ieri si è più volte rinnovato il miracolo dei sopravvissuti, soprattutto bimbi.

eipass scuola digitale

La storia più incredibile è quella di una neonata, trovata viva sotto le macerie, ancora legata dal cordone ombelicale alla madre che ha perso la vita. Il presidente turco Erdogan ha proclamato 7 giorni di lutto nazionale. Il suolo dell’Anatolia si è spostato di almeno 3 metri. La scossa è stata avvertita fino in Groenlandia.

Salvata bimba nata sotto macerie: è l’unica sopravvissuta della famiglia

Nella città di Jandairis una donna ha dato alla luce una bambina sotto le macerie prima di morire: la piccola è stata ritrovata con ancora il cordone attaccato e portata in ospedale, dove hanno riscontrato ferite e segni di ipotermia.

Salvata bimba nata sotto macerie: è l’unica sopravvissuta della famiglia
Salvata bimba nata sotto macerie: è l’unica sopravvissuta della famiglia

E’ l’unica sopravvissuta della famiglia. “Abbiamo sentito un vagito e sotto una coperta di detriti è stata trovata questa piccolina, grazie a Dio”, ha detto commosso uno dei soccorritori”.

Scholz chiama Erdogan: “Altri aiuti dalla Germania”

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha promesso al presidente turco Tayyip Erdogan un ulteriore sostegno completo nell’affrontare il disastro del terremoto, ha detto un portavoce del governo tedesco dopo che i due leader hanno parlato al telefono. Lo riferisce il Guardian

Macron a Erdogan: “Pronti ad altri aiuti”

“La Francia è solidale dinanzi alla terribile prova che sta attraversando la Turchia. Due squadre di ricerca e soccorso sono già all’opera. Ho detto ieri al presidente Erdogan che siamo pronti a completare il nostro aiuto d’urgenza secondo i bisogni prioritari”: lo scrive in un tweet il presidente francese, Emmanuel Macron

Scritto da: ester.cavallo

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento


0%
X