Attualità

Arriva il freddo dopo il caldo anomalo fuori stagione

todayNovembre 2, 2022

Sfondo
share close

Arriva il freddo dopo il caldo anomalo fuori stagione

Arriva il freddo dopo il caldo anomalo fuori stagione .Perturbazione sul Mediterraneo determinerà fase di maltempo da giovedì, con temperature in calo.

Un primo impulso perturbato ha raggiunto il Nord Italia con qualche pioggia, ma è solo un assaggio del cambiamento meteo ben più rilevante che prenderà corpo subito dopo metà settimana. Le correnti atlantiche stanno infatti erodendo ulteriormente l’anticiclone africano, aprendo così la porta a scenari nettamente più autunnali.

L’ulteriore cedimento dell’anticiclone subtropicale farà da apripista ad una perturbazione ben più incisiva, pronta ad entrare nel cuore del Mediterraneo in seno ad un vortice di bassa pressione. L’impulso perturbato irromperà già nel corso di giovedì 3 novembre sulle regioni del Nord, con piogge che si faranno diffuse e abbondanti.

Piogge e temporali evolveranno poi rapidamente venerdì verso il Nord-Est ed il Centro-Sud, con fenomeni anche intensi lungo la fascia tirrenica. Questo impulso perturbato sarà collegato all’affondo di una saccatura fredda coadiuvato da masse d’aria d’origine polare marittima, che incentiverà l’approfondimento di un ciclone mediterraneo.

Non avremo solo pioggia e temporali, ma anche neve sulle Alpi fin sotto i 1500 metri. Il maltempo sarà accompagnato da un netto calo delle temperature, che localmente perderanno fino a 12-15 gradi rispetto allo scenario attuale. Lo scenario è atteso in miglioramento nel corso del weekend a partire dal Nord, grazie al recupero da ovest dell’anticiclone.

NEL DETTAGLIO

Mercoledì 2 Novembre: nubi irregolari transiteranno al Centro-Nord per crescenti infiltrazioni d’aria umida. Velature e stratificazioni si faranno strada anche verso il Sud. Qualche pioggia sarà più probabile tra Liguria ed Alta Toscana, a tratti anche tra Lombardia e Triveneto.

Giovedì 3 Novembre: irrompe la parte attiva di una perturbazione atlantica sul Nord Italia, con precipitazioni anche forti entro sera, localmente temporalesche a partire dal Nord-Ovest.

Venerdì 4 Novembre: la perturbazione si sposterà tra Nord-Est e Centro-Sud, neve sulle Alpi.

Ulteriori tendenze meteo: weekend ancora inizialmente compromesso anche il Centro-Sud, con precipitazioni localmente intense e rischio di nubifragi. Le temperature subiranno un crollo per l’arrivo d’aria fredda. Domenica prevarrà il sole al Centro-Nord, mentre sarà instabile al Sud.

Scritto da: ester.cavallo

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento


0%
X