Attualità

Buon compleanno Sammy Basso

todayDicembre 1, 2022

Sfondo
share close

Buon compleanno Sammy Basso

Buon compleanno Sammy Basso per i tuoi 27 anni da tutto lo staff di Radiouese.

Sammy Basso è un ragazzo italiano classe 1995 con una malattia rara nota come progeria, che gli causa un evidente invecchiamento della pelle.

Chaànaàgahiì

Il suo nome navajo (“Chaànaàgahiì”, che significa “Uomo che ha ancora tanta strada da fare”), commenta da solo  la sua capacità di raccontare la propria patologia, anche attraverso un viaggio intenso negli Stati Uniti d’America tradotto in un libro.

Sammy Basso

è nato a Schio (provincia di Vicenza) il 1° dicembre 1995, alle 5:00 del mattino, ben 3 settimane prima rispetto al consueto percorso di gravidanza.

In base a quanto raccontato dai genitori Laurea e Amerigo, i primi anni di Basso sono stati condizionati da una serie quasi infinita di visite pediatriche.

Già alla prima infatti, i medici notarono la presenza di un troppo evidente reticolo venoso all’addome, inizialmente ritenuto innocuo per via della nascita anticipata.

All’età di 2 mesi

gli fu sospettata la presenza di un’edema, mentre un mese dopo il Dipartimento di Pediatria della Azienda Ospedaliera-Universitaria di Padova diagnosticò una scleredema dell’infanzia.

Tuttavia a 6 mesi ci fu un brusco e inspiegabile rallentamento della crescita. I primi test individuarono una dispersione intestinale, che però si risolse.

Il mistero fu svelato solo all’età di 2 anni. Il 12 gennaio 1998 la Pediatria di Padova, a seguito di una visita genetica, dichiararono la diagnosi: “Signori, vostro figlio è affetto da Progeria”, nota anche come Sindrome di invecchiamento precoce, che poteva garantire a Basso una vita media di 13 anni e mezzo.

“Quelle parole furono per noi un fulmine a ciel sereno”

hanno raccontato i genitori di Sammy sul sito ufficiale della loro associazione -, mai e poi mai avremmo potuto immaginare una cosa del genere, ci sentimmo pietrificare”.

Ma tutto ciò non fu un ostacolo per la famiglia, che si mise subito alla ricerca di una cura.

Sfortunatamente, come capita per tantissime malattie rare, ai tempi una terapia per la progeria non esisteva (oggi invece esiste un farmaco che starebbe dando ottimi risultati).

Ma fu comunque una ricerca importante quella fatta dai genitori di Tammy, poiché nel 2000 riuscirono a entrare in contatto con la Sunshine Foundation, un’associazione americana che ogni anno organizza degli incontri tra famiglie e bambini con questa patologia.

Successivamente, nel 2002 presero parte anche agli incontri organizzati dall’associazione olandese “Progeria Family Circle“.

Furono incontri proficui per la famiglia, in quanto fu l’occasione per incontrare medici specializzati nella malattia che potevano aggiornare i pazienti sullo stato della ricerca.

A seguito di queste esperienze, nell’ottobre 2005 la famiglia di Sammy fondò l’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso (A.I.Pro.Sa.B.).

Buon Compleanno Sammy

@abilitychannel

Scritto da: ester.cavallo

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento


0%
X