Economia

I ministri dell’Agricoltura dell’UE si incontrano per discutere delle esportazioni di grano ucraine

todayLuglio 25, 2023 1

Sfondo
share close

I ministri dell’Agricoltura dell’UE si incontrano per discutere delle esportazioni di grano ucraine

I ministri dell’Agricoltura dell’UE si incontrano per discutere delle esportazioni di grano ucraine .I ministri dell’agricoltura dell’Unione europea si sono incontrati per discutere i modi per spostare il grano vitale per la sicurezza alimentare globale fuori dall’Ucraina dopo che la Russia ha interrotto un accordo che consentiva le esportazioni. Allo stesso tempo, vogliono proteggere i prezzi per gli agricoltori nei paesi confinanti con la nazione devastata dalla guerra.

Il ministro dell’Agricoltura tedesco, Cem Ozdemir, ha avvertito che i ministri devono cercare di bilanciare queste due questioni senza erodere il sostegno dell’UE all’Ucraina nella guerra scatenata dall’invasione dello scorso anno.

Se si aprono crepe nell’unità dell’UE, “l’unico che è felice è Vladimir Putin”, ha detto.

I ministri si sono incontrati a Bruxelles per la prima volta da quando la scorsa settimana la Russia ha staccato la spina all’accordo in tempo di guerra che consentiva il flusso di grano dall’Ucraina ai paesi dell’Africa, del Medio Oriente e dell’Asia, dove la fame è una minaccia crescente e gli alti prezzi del cibo hanno spinto più persone nella povertà .

L’accordo prevedeva garanzie che le navi non sarebbero state attaccate all’ingresso e all’uscita dai porti ucraini, mentre un accordo separato facilitava il movimento di cibo e fertilizzanti russi.

Il ministro dell’agricoltura finlandese, Sari Essayah, ha affermato che la fine dell’accordo sul grano da parte della Russia è “un problema molto serio, non solo nei mercati dell’UE, ma avrebbe alcune conseguenze per il cibo per la sicurezza in tutto il mondo”.

Ha detto che i ministri “devono assicurarsi che il grano ucraino possa raggiungere i mercati globali attraverso il territorio dell’UE”.

Il ministro dell’agricoltura polacco Robert Telus avrebbe dovuto dire alla riunione dell’UE che il suo paese, insieme a Slovacchia, Ungheria, Romania e Bulgaria, stanno estendendo il loro divieto sulle importazioni di grano ucraino , ma consentiranno comunque al cibo di spostarsi attraverso i loro paesi verso parti del mondo.

Il ministro dell’agricoltura lituano, Kęstutis Navickas, ha suggerito che le procedure di esportazione del grano potrebbero essere spostate dal confine ucraino-polacco ai porti lituani per evitare che il grano rimanga bloccato in Polonia e provochi un eccesso di offerta che spinge verso il basso i prezzi per gli agricoltori locali.

Il tedesco Ozdemir sembra sostenere il piano, affermando che il grano dall’Ucraina potrebbe essere trasportato in container sigillati ai porti dei Paesi baltici.

“Sono sicuro che gli amici dei paesi baltici sarebbero felici di aiutare e poi trasportare dove è necessario nel Sud del mondo”, ha detto Ozdemir.

Negli ultimi giorni, la Russia ha preso di mira le infrastrutture critiche per l’esportazione di grano ucraine poiché ha promesso vendetta per un attacco che ha danneggiato un ponte cruciale tra la Russia e la penisola di Crimea annessa a Mosca. I funzionari russi hanno attribuito quell’attacco alle barche drone ucraine.

L’Ucraina sta anche cercando di continuare ad esportare grano via mare. Ha inviato una lettera all’Organizzazione marittima internazionale delle Nazioni Unite che istituisce il proprio corridoio marittimo temporaneo, affermando che “fornirà garanzie di risarcimento per danni”.

Ma la Russia ha avvertito che presumerà che le navi che attraversano parti del Mar Nero trasportino armi in Ucraina. In un’apparente mossa tit-for-tat, l’Ucraina ha affermato che le navi dirette ai porti russi del Mar Nero sarebbero considerate “trasporto di merci militari con tutti i rischi associati”.

Scritto da: ester.cavallo

Rate it

0%
X