Economia

Manovra Governo: Voto finale in tarda mattinata

todayDicembre 29, 2022

Sfondo
share close

Manovra Governo: Voto finale in tarda mattinata

Manovra Governo: Voto finale in tarda mattinata . Al via la seduta dell’aula del Senato, con le dichiarazioni di voto sulla fiducia posta dal Governo sulla manovra.

Il Senato si appresta a far scattare il semaforo verde definitivo per la manovra 2023 .

Il Governo Meloni ha posto la questione di fiducia sul testo approvato in prima lettura dalla Camera. In particolare, previste le dichiarazioni di voto e la votazione nominale con appello; seguirà la votazione elettronica del ddl di bilancio 2023 nel suo complesso. La manovra sta dunque per ottenere il via libera definitivo prima del 31 dicembre. Viene così meno il rischio dell’esercizio provvisorio.

patentino F-gas
patentino F-gas

Governo a lavoro per evitare rischio rincari bollette

Il rischio di rincari sulle bollette si annida nell’ultima bozza del decreto Milleproroghe. Mentre il Senato a fatica completa l’approvazione della manovra, in cui 21 miliardi su 35 sono stanziati contro il caro energia soprattutto per i prossimi tre mesi, nel decreto varato una settimana fa dal Consiglio dei ministri potrebbe entrare una misura che avvicina al capolinea la tregua fra fornitori e clienti, sancita la scorsa estate dal governo Draghi.

Se fosse confermata nel testo definitivo, che a breve sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, da una parte verrebbe prolungata di altri due mesi, fino a giugno 2023, la sospensione delle modifiche unilaterali ai contratti di luce e gas. Dall’altra, si introdurrebbe una novità: la sospensione non si applicherebbe più ai rinnovi di quelli in scadenza, e quindi le società fornitrici potrebbero modificare le condizioni generali sul prezzo rispettando il preavviso di tre mesi.

Tutto è, però, ancora in bilico: secondo fonti governative, la misura è ancora sottoposta a valutazioni politiche del governo e tecniche del Mef. L’ipotesi di rivedere la sospensione introdotta ad agosto dal dl Aiuti bis, arriva dopo un duplice e contrastante intervento sulla materia, da parte di Antitrust e Consiglio di Stato, anche alla luce del pressing degli operatori dell’energia.

@ilsole24ore

Scritto da: ester.cavallo

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento


0%
X