Napoli: usura corruzione e droga: tra gli indagati un carabiniere
Napoli: usura corruzione e droga: tra gli indagati un carabiniere, un vero e proprio sodalizio criminale scoperto e stroncato a Fuorigrotta.
I carabinieri del Comando Provinciale di Napoli hanno eseguito oggi un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia, a carico di 11 persone, gravemente indiziate – a vario titolo – di usura, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione illegale di armi comuni da sparo.
È stato così sgominato il sodalizio Baratto-Volpe a Fuorigrotta, che rientrava nella sfera di influenza della cosiddetta “Alleanza di Secondigliano” o “il Sistema”. Tra gli indagati spicca un appartenente all’Arma dei carabinieri, indiziato di corruzione per aver compiuto un atto contrario ai doveri d’ufficio.
Nel corso delle indagini, inoltre, sono stati documentati ben 9 casi di usura ai danni di esercenti attività imprenditoriali (tra cui un noto ex calciatore del calcio Napoli Bruscolotti), a fronte dei quali gli indagati avrebbero applicato tassi di interesse variabili tra il 25% ed il 40%.
Il provvedimento eseguito è una misura cautelare, disposta in sede di indagini preliminari, e i destinatari sono persone sottoposte alle indagini e quindi presunte innocenti fino a sentenza definitiva.
Meloni: s alla lista UE dei Paesi sicuri Giorgia Meloni soddisfatta per la lista UE dei Paesi sicuri per l'asilo Meloni: s alla lista UE dei Paesi sicuri. La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso "grande soddisfazione" per la proposta della Commissione Europea di istituire una lista comune dei […]
Commenti post (0)