Attualità

Ondata di Caldo in tutta Europa con picchi di 48° in Italia

todayLuglio 14, 2023

Sfondo
share close

Ondata di Caldo in tutta Europa con picchi di 48° in Italia

Ondata di Caldo in tutta Europa con picchi di 48° in Italia .Allarme rosso  in 10 città italiane, tra cui Firenze e Roma

Un’ondata di caldo continua a colpire parti d’Europa, con potenziali temperature da record nei prossimi giorni.

Le temperature dovrebbero superare i 40°C (104F) in alcune parti di Spagna, Francia, Grecia, Croazia e Turchia.

Potrebbero raggiungere i 48°C in alcune parti d’Italia, diventando “potenzialmente le temperature più calde mai registrate in Europa”, afferma l’Agenzia spaziale europea.

È in atto un allarme rosso per 10 città, tra cui Firenze e Roma.

Il mese scorso è stato il giugno più caldo mai registrato, secondo il servizio di monitoraggio climatico dell’UE Copernicus.

Il clima estremo derivante dal riscaldamento climatico sta “purtroppo diventando la nuova normalità”, ha avvertito l’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM).

 

booking

Periodi di caldo intenso si verificano all’interno di modelli meteorologici naturali, ma gli scienziati affermano che a livello globale stanno diventando più frequenti, più intensi e durano più a lungo a causa del riscaldamento globale.

I turisti in Europa sono stati colpiti dall’ondata di caldo. Ad Atene, la Croce Rossa greca ha dispiegato squadre sull’Acropoli per prendersi cura dei visitatori, dicendo che molti hanno nausea e vertigini a causa del caldo.

“Ecco perché con i volantini cerchiamo di informare loro dove nel comune di Atene ci sono posti con aria condizionata per entrare”, ha detto Marina Stamati, rappresentante dell’organizzazione.

All’inizio di questa settimana, un uomo sulla quarantina è morto a causa del caldo dopo un collasso nel nord Italia, mentre diversi visitatori del paese sono crollati a causa di un colpo di calore, tra cui un uomo britannico fuori dal Colosseo a Roma.

Alle persone è stato consigliato di bere almeno due litri di acqua al giorno e di evitare caffè e alcol, che sono disidratanti.

Giovedì, l’Agenzia spaziale europea ha dichiarato che le temperature potrebbero raggiungere i 48°C sulle isole italiane di Sicilia e Sardegna: “potenzialmente le temperature più calde mai registrate in Europa”.

Il servizio meteorologico nazionale del Regno Unito, il Met Office, ha dichiarato in precedenza che le temperature raggiungeranno il picco venerdì. BBC Weather afferma che vaste aree dell’Europa meridionale potrebbero vedere temperature tra i 40 e i 40 gradi, e forse più alte.

Ma mentre Cerberus si estingue, i meteorologi italiani avvertono che la prossima ondata di caldo – soprannominata Caronte dal nome del traghettatore che nella mitologia greca consegnò le anime negli inferi – spingerà le temperature verso i 43°C (109F) a Roma e un possibile 47°C (116F) nell’isola di Sardegna.

Scritto da: ester.cavallo

Rate it

0%
X