Attualità

Scandalo in Liguria: Presidente Giovanni Toti agli Arresti Domiciliari. Coinvolti Imprenditori e Funzionari

todayMaggio 7, 2024 79

Sfondo
share close

Scandalo in Liguria: Presidente Giovanni Toti agli Arresti Domiciliari. Coinvolti Imprenditori e Funzionari

Scandalo in Liguria: Presidente Giovanni Toti agli Arresti Domiciliari. Coinvolti Imprenditori e Funzionari Un’inchiesta scuote la politica ligure con il presidente della regione, Giovanni Toti, agli arresti domiciliari per accuse di corruzione legate alle elezioni regionali del 2020. La Guardia di Finanza e la Dda di Genova hanno eseguito misure cautelari contro altre nove persone, incluso il capo di gabinetto di Toti, Matteo Cozzani.

L’indagine rivela una presunta trama di corruzione elettorale, con Toti accusato di ricevere denaro in cambio di favori, incluso l’ex presidente del Genoa Calcio e Livorno, Aldo Spinelli. Altri coinvolti includono Paolo Emilio Signorini, ex presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, ora in carcere e attuale amministratore delegato di Iren.

Le accuse si estendono anche a Matteo Cozzani, braccio destro di Toti, accusato di corruzione elettorale aggravata e di agevolare attività legate a Cosa Nostra. La lista degli indagati include anche Francesco Moncada, consigliere di amministrazione di Esselunga Spa, e altri imprenditori attivi nel settore logistico e immobiliare, tutti coinvolti in accuse di corruzione.

La politica ligure è sconvolta da questo scandalo, con ripercussioni su varie figure chiave del mondo imprenditoriale e politico della regione.

Scritto da: ester.cavallo

Rate it

0%
X