Attualità

Allarme conti correnti: cambiare password e attivare alert e doppia autenticazione

todayFebbraio 22, 2023 1

Sfondo
share close

Allarme conti correnti: cambiare password e attivare alert e doppia autenticazione

Allarme conti correnti: cambiare password e attivare alert e doppia autenticazione .Nel mirino piccole e medie imprese, ma anche cittadini che usano l’home banking

Il massiccio attacco hacker di qualche giorno fa ha scatenato l’allarme su più fronti. Nel mirino è finito il nostro Paese insieme ad altri Stati in tutto il mondo. A essere particolarmente colpite sono state le linee telefoniche. Adesso si temono conseguenze.

«Fra un paio di settimane vedremo gli effetti di questa azione criminale, con richieste di denaro per ripristinare le funzioni dei siti e dei servizi o per non divulgare dati sensibili. Particolarmente colpito il settore sanitario. Ma massima attenzione va riservata all’home banking» dice Giuseppe Izzo, consulente presso diversi soggetti pubblici e privati.

Giuseppe Izzo CEO Uese Italia
Giuseppe Izzo CEO Uese Italia

L’esperto spiega che questa volta sembra che i malintenzionati si siano introdotti attraverso le linee telefoniche, come quella di Tim, da dove passano informazioni sensibili. Nel mirino ci sono Pmi ma ovviamente anche singole persone che utilizzano i pc dell’ufficio per consultare l’home banking o, più in generale, per inviare mail personali.

Il rischio che gli hacker abbiano carpito notizie e password è altissimo. «Siamo di fronte a quella che, senza mezzi termini, è possibile definire come una vera e propria rapina digitale, in quanto questi sistemi di virtualizzazione sono estremamente diffusi ed utilizzati da aziende ed organizzazioni private in ogni settore» dice l’esperto.

Cosa bisogna fare nell’immediato?

«Basta un click per trasferire soldi ed è per questo che usare in queste ore le app è sconsigliato – suggerisce Izzo -. Bisogna prima cambiare tutte le password e bisogna farlo al più presto. Ognuno di noi deve effettuare questo step, anche se si usa un gestore diverso da Tim, proprio perché Tim offre il servizio anche ad altri player ed operatori di servizi complementari».

Chi si sente minacciato dovrebbe quindi subito cambiare le password dei servizi più sensibili come l’home banking. Non solo. Quando si verifica un attacco hacker, le nostre informazioni personali potrebbero finire in mano a terzi, ed è facile diventare bersaglio di tentativi di truffa volti a svuotare i conti correnti o a effettuare operazioni finanziarie con la nostra identità.

Consumerismo No profit ha stilato una guida utile per proteggere i nostri soldi.

Tra i suggerimenti c’è quello di proteggere i gli account online con la così detta verifica in due passaggi, o autenticazione a due fattori. In base a tale meccanismo, dopo aver inserito la password, viene inviato via sms un codice sul nostro telefonino e l’account sarà accessibile solo dopo averlo inserito.

Occorre attivare, altresì, i così detti alert, cioè le notifiche via sms o via mail di accessi anomali sui nostri account, da parte di dispositivi sconosciuti. Molto utile è, come consiglia l’associazione di consumatori, assicurarsi che la propria banca di riferimento disponga di un servizio di monitoraggio con avviso immediato, via sms o mail, per l’ipotesi in cui vi sia richiesta di nuovo finanziamento o apertura di conto corrente a nostro nome.

In ogni caso, per il futuro molto utile è evitare di archiviare su dispositivo portatile (pc, smartphone o tablet) i propri documenti identificativi, finanziari o bancari. Se necessario, archiviarli solo su pc “proteggendoli” con un codice di accesso.

eipass it security

Scritto da: ester.cavallo

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento


0%
X