Cinema

Avatar : La via dell’acqua deve fare incassi record per non essere un flop

todayNovembre 24, 2022

Sfondo
share close

Avatar : La via dell’acqua deve fare incassi record per non essere un flop

Avatar : La via dell’acqua deve fare incassi record per non essere un flop. Il nuovo film di James Cameron ha un budget astronomico e gli obiettivi di incasso sono molto ambiziosi.

Avatar: La via dell’acqua

l’atteso sequel al film di James Cameron del 2009, è uno dei film più attesi dell’anno. Ma è anche uno dei più costosi: sono anni, infatti, che il regista lavora al sequel di uno dei suoi capolavori che si è presto affermato come il film più visto nella storia.

Le tecnologie all’avanguardia, gli effetti speciali, le riprese subacque e il cast numeroso e prestigioso hanno fatto lievitare il budget della produzione a livelli astronomici: anche se lo stesso Cameron si è rifiutato di dare cifre precise

È fottutamente costoso“, si è limitato a dire a Gq Us”

c’è chi dice che i costi di produzione si aggirino attorno ai 250 milioni di dollari.

Cameron crede moltissimo nel progetto tanto da aver immaginato una saga che copre cinque film.

Parlando con la rivista americana, però, ha detto che lui stesso ha definito ai manager di Disney e 20th Century, le case di produzione del film, come “il peggior business case della storia”. In effetti a fronte di un budget così straordinario gli incassi devono essere altrettanto eclatanti: “Dobbiamo essere il terzo o quarto film che incassa di più nella storia.

Quella è la soglia. Quello è il break even”, ha dichiarato.

Un obiettivo davvero ambizioso, appunto, anche se le premesse ci sono tutte: il primo Avatar è in effetti il titolo che ha generato più incassi nella storia, piazzandosi a 2,9 miliardi di dollari, appena sopra Avengers: Endgame che ne ha guadagnati 2,7 miliardi. Al terzo posto, del resto, c’è un altro film di Cameron, Titanic, fermo a 2,1 miliardi di dollari, seguito da Star Wars: Il risveglio della forza (2,07 miliardi) e Avengers: Infinity War (2,05 miliardi).

La sfida è dunque ampiamente aperta, anche se rispetto all’uscita nelle sale dell’originale il mondo è decisamente cambiato. La pandemia, soprattutto, ha sconvolto il panorama delle sale, e anche successi eclatanti degli ultimi anni, come Spider-Man: No Way Home e Top Gun: Maverick, pur piazzandosi tra i film più visti non hanno superato la soglia colossale dei 2 miliardi d’incasso (si sono fermati rispettivamente a 1,9 e 1,4 miliardi).

Questa volta Avatar: La via dell’acqua non avrà nemmeno il traino della curiosità per il 3D, che aveva spinto molti spettatori a vedere il primo capitolo, dato che questa tecnologia è stata in qualche modo rigettata dal grande pubblico.

Molto può fare anche la distanza temporale rispetto al primo film. La curiosità sul film sembra però essere buona, tanto che l’ultimo trailer, diffuso nelle scorse ore, ha già superato i 6 milioni di visualizzazioni su YouTube. La prova finale sarà però nelle sale, dove arriverà a partire dal 14 dicembre.

Scritto da: ester.cavallo

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento


0%
X