Attualità

Boom di truffe sui viaggi aerei: attenti alle email di phishing

todayAprile 5, 2023

Sfondo
share close

Boom di truffe sui viaggi aerei: attenti alle email di phishing

Boom di truffe sui viaggi aerei: attenti alle email di phishing . Gli esperti di cybersecurity di Check Point Research (CPR), la divisione Threat Intelligence di Check Point Software, lanciano l’allarme: è boom di truffe sui viaggi aerei. Il fenomeno sarebbe in crescita e, stando  quanto sappiamo, le modalità di truffa sono le solite: gli attacchi phishing.

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, il phishing è una subdola tattica di ingegneria sociale utilizzata dai truffatori. Questi si fingono istituzioni, privati, banche o, come in questo caso, compagnie aeree. Per farlo realizzano account credibili, che ad un occhio più distratto possono sembrare un contatto ufficiale. Solitamente i messaggi phishing, eseguiti via email o più raramente via SMS, contengono link malevoli. Una volta cliccato sull’URL i cybecriminali riescono ad avere accesso ai dati personali della vittima o, nei casi peggiori, a installare malware sui dispositivi infetti.

Come avvengono le truffe sui viaggi aerei

Sfruttando l’attuale situazione di inflazione globale, che ha portato le compagnie aeree ad aumentare i prezzi dei biglietti, i truffatori fanno leva sulla costante ricerca degli utenti di offerte low cost e last minute. In tal modo i cybercriminali creano account finti di vere compagnia aeree, inviando agli ignari utenti delle proposte di viaggi allettanti a basso costo. Ovviamente l’attacco phishing contiene l’immancabile link malevolo che, invece di reindirizzare all’offerta promessa (che nella realtà non esiste) porta alla pagina malevola.

CPR ci ricorda che le truffe di phishing rimangono una delle principali tecniche utilizzate per attirare gli utenti a fornire i loro dati. Il più delle volte le vittime sono soggetti finanziari o esponenti di infrastrutture di interesse (come banche e istituti di credito). Nonostante ciò tutti possono essere nel mirino dei truffatori.

5 semplici consigli per difendersi dalle truffe dei viaggi online:

  • Diffidate delle offerte più strabilianti
  • Utilizzate metodi di pagamento sicuri
  • Verificate la presenza del “https”
  • Assicuratevi di sapere da chi state acquistando
  • Controllate gli indirizzi web

Scritto da: ester.cavallo

Rate it

0%
X