Attualità

Il Nuovo Codice Sanzioni dei Commercialisti: Le Nuove Regole Disciplinari in Vigore dal 18 Aprile

todayAprile 23, 2024 94

Sfondo
share close

Il Nuovo Codice Sanzioni dei Commercialisti: Le Nuove Regole Disciplinari in Vigore dal 18 Aprile

Il Nuovo Codice Sanzioni dei Commercialisti: Le Nuove Regole Disciplinari in Vigore dal 18 Aprile.

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha pubblicato un nuovo regolamento, datato 17 aprile 2024, che istituisce il codice delle sanzioni disciplinari per i commercialisti. Questo nuovo regolamento, in vigore dal 18 aprile, sarà applicato durante i procedimenti disciplinari per stabilire le sanzioni disciplinari da infliggere agli iscritti che violano i principi, gli obblighi e i divieti stabiliti dal Codice Deontologico della Professione. Le disposizioni si applicano anche agli iscritti nell’elenco speciale dei non esercenti e ai tirocinanti.

Gestione ed alert crisi d’impresa

Il codice comprende 29 articoli, con l’articolo 4 che specifica la natura e la tipologia delle sanzioni disciplinari. Le sanzioni devono essere proporzionate alla gravità della violazione e alle sue conseguenze dannose. Si valuta la gravità del fatto, la presenza di dolo o colpa e ogni altra circostanza rilevante.

Le sanzioni previste includono:

  • Censura: una dichiarazione formale di biasimo, applicata per violazioni non particolarmente gravi quando si ritiene che l’iscritto non ripeterà l’infrazione.
  • Sospensione dall’esercizio professionale: inibizione dall’esercizio della professione per un periodo fino a due anni, applicata per violazioni gravi commesse con dolo o colpa grave.
  • Radiazione dall’Albo o dall’elenco speciale: esclusione permanente dall’Albo o dall’elenco, inflitta per violazioni molto gravi che rendono incompatibile la permanenza nell’Albo o nell’elenco speciale.

È importante notare che ogni provvedimento disciplinare deve essere motivato e tener conto delle circostanze attenuanti o aggravanti. Il nuovo codice mira a garantire l’osservanza dei principi professionali e la tutela dell’integrità della professione dei commercialisti.

Scritto da: ester.cavallo

Rate it

0%
X