Attualità

Chi sono i protagonisti del conflitto Prigozhin-Cremlino?

todayGiugno 26, 2023 1

Sfondo
share close

Chi sono i protagonisti del conflitto Prigozhin-Cremlino?

Chi sono i protagonisti del conflitto Prigozhin-Cremlino? Le tensioni tra Yevgeny Prigozhin e l’esercito russo sono aumentate, sebbene il leader del gruppo Wagner abbia ora fermato le sue truppe.

Yevgeny Prigozhin

Il  capo del gruppo paramilitare indipendente Wagner , Yevgeny Prigozhin era precedentemente considerato uno dei più stretti confidenti del presidente russo Vladimir Putin. Il gruppo Wagner è stato determinante nell’invasione russa dell’Ucraina, in particolare dentro e intorno a Bakhmut, per non parlare dei conflitti in Siria e in tutto il continente africano negli ultimi anni .

Ma gli stretti legami tra Prigozhin e la leadership del Cremlino hanno sofferto negli ultimi mesi: il capo Wagner è da tempo favorevole all’insediamento di una nuova leadership militare russa, che ha ripetutamente criticato per le sconfitte in Ucraina.

Le tensioni sono aumentate da venerdì scorso, quando Prigozhin ha accusato la leadership militare, in particolare il suo acerrimo nemico, il ministro della Difesa Sergei Shoigu, di aver mentito al popolo russo sulle vere ragioni della guerra nel febbraio 2022. Ha anche accusato le truppe russe di aver attaccato il Gruppo Wagner .

Yevgeny Prigozhin
Yevgeny Prigozhin

In un discorso nazionale televisivo di sabato, Putin ha definito i mercenari Wagner “traditori” che sarebbero stati “inevitabilmente puniti” – la rottura finale tra il Cremlino e Prigozhin.

Dopo che sabato scorso è stato raggiunto un accordo, l’indagine su Prigozhin da parte dell’FSB, l’agenzia di intelligence interna russa, è stata annullata, a condizione che il capo mercenario si trasferisse in Bielorussia. Secondo i termini dell’accordo, anche i soldati di Wagner non dovranno affrontare ritorsioni.

Sergej Shoigu

Ministro della Difesa russo dal 2012, Sergei Shoigu è stato tra i principali autori dell’aggressione militare contro l’Ucraina dal 2014 e, in misura ancora maggiore, dall’inizio della guerra totale il 24 febbraio 2022. Shoigu è accusato di numerosi crimini di guerra .

Nominalmente, è l’uomo più importante di Putin, anche se ci sono dubbi su quanta fiducia goda ancora l’ex beniamino del Cremlino. Mentre poteva considerare l’occupazione della Crimea nel 2014 e il coinvolgimento russo in Siria come successi, la sua reputazione è diminuita dall’inizio della  guerra contro l’Ucraina . Il fatto che Putin sperasse che l’invasione sarebbe andata diversamente è considerato un segreto di Pulcinella.

Sergej Shoigu
Sergej Shoigu

Il rapporto di Shoigu con Prigozhin è particolarmente teso. Il capo della forza mercenaria Wagner ha ripetutamente accusato il ministero della Difesa di non aver consegnato munizioni. Prigozhin ha anche affermato che Shoigu sta perseguendo obiettivi e riconoscimenti personali, come la medaglia di un eroe, ingannando Putin sulla situazione in Ucraina. Queste accuse sono culminate di recente quando Prigozhin ha affermato che Shoigu aveva mentito al popolo russo sul vero motivo dell’invasione.

Ma è probabile che il fallimento della ribellione di Prigozhin rafforzi nuovamente la posizione di Shoigu. L’esercito russo è fedele al suo ministro della difesa: non c’erano quasi disertori che si unissero alle truppe Wagner. Resta da vedere fino a che punto questo migliorerà il rapporto attualmente teso di Shoigu con Putin. Per ora, Putin è al fianco del suo ministro della Difesa.

Valery Gerasimov

Il capo di stato maggiore delle forze armate russe  Valery Gerasimov ha assunto il comando delle truppe in Ucraina da Sergei Surovikin nel gennaio 2023. È anche responsabile dell’organizzazione dell’operazione militare russa in Siria. Avendo assunto il suo incarico nel 2012 dopo che Shoigu è stato nominato ministro della difesa, può essere considerato un confidente di Shoigu, di cui è primo vice.

Valery Gerasimov
Valery Gerasimov

La rabbia del capo Wagner Prigozhin è diretta sia a Shoigu che a Gerasimov, che accusa di incompetenza, ritenendoli i principali responsabili delle pesanti perdite durante l’invasione dell’Ucraina. Sabato, dopo aver affermato di aver catturato strutture militari nella città di Voronezh, nel sud della Russia, Prigozhin ha minacciato di marciare su Mosca a meno che Shoigu e Gerasimov non si unissero alla sua causa, e poi si sono spostati verso nord . Ma le richieste di Prigozhin di detronizzare o consegnare entrambi gli uomini non ebbero successo. Per ora, Gerasimov è al sicuro nella sua posizione.

Ergei Surovikin

Fino ad ora, il vice capo di stato maggiore delle forze armate russe  Sergei Surovikin era considerato un alleato di Prigozhin. Il generale ha comandato le forze russe in Ucraina dall’ottobre 2022 al gennaio 2023, prima di essere retrocesso e sostituito  da Valery Gerasimov. 

Ergei Surovikin
Ergei Surovikin

Da quando il conflitto si è intensificato, tuttavia, a quanto pare ha voltato le spalle al capo del gruppo Wagner, invitando Prigozhin in un videomessaggio del venerdì sera a porre fine alla lotta per il potere.

Il nemico sta solo “aspettando di vedere l’esacerbarsi della nostra situazione politica interna”, ha detto Surovikin, chiedendo la sottomissione al comando di Putin.

Scritto da: ester.cavallo

Rate it

0%
X