Attualità

Da lunedì nubifragi e neve su tutta l’Italia

todayNovembre 12, 2022

Sfondo
share close

Da lunedì nubifragi e neve su tutta l’Italia

Da lunedì nubifragi e neve su tutta l’Italia. In arrivo sull’Italia un ciclone atlantico. Dalla prossima settimana cambierà tutto.

Dalle vicine regioni balcaniche si sta rapidamente avvicinando all’Italia un freddo vortice ciclonico che entro questa sera porterà un netto peggioramento del tempo su almeno 3 regioni del Nostro Paese. Maggiormente a rischio saranno l’area costiera della Basilicata, quella ionica della Calabria e il comparto sud-orientale della Sicilia. In serata tuttavia ci attendiamo l’arrivo della pioggia anche su molti angoli della Puglia e sul distretto più meridionale della Sardegna.

L’autunno ha deciso di fare sul serio, questa volta: sta infatti per arrivare un ciclone atlantico ricolmo di pioggia e pure neve che colpirà buona parte dell’Italia. Insomma prepariamoci a una lunga fase di maltempo come non si vedeva ormai da tanto tempo, con un elevato rischio che possano verificarsi dei nubifragi.

Meteo.it riporta che Il tutto è causato da una decisa svolta a livello emisferico . In particolare, il comparto Atlantico inizia a ribollire e, dopo un lungo letargo, è pronto a sfornare un treno perturbazioni organizzate che avranno effetti diretti non solo sull’Italia, ma anche su gran parte del Vecchio continente.

Il primo ciclone è atteso già in avvio della prossima settimana. L’inizio delle precipitazioni è atteso al Nord-ovest già tra la giornata di lunedì 14 novembre e quella di martedì 15 in rapida estensione poi al resto delle regioni Centro-settentrionali.

TEMPERATURA TROPPO ELEVATA

Un fattore determinante sarà la temperatura ancora troppo elevata dei nostri mari, che potrebbe fornire l’energia necessaria (maggiore umidità nei bassi strati dell’atmosfera) per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche in grado di scaricare al suolo ingenti quantità d’acqua nel giro di poche ore.

Con il tipo di configurazione attualmente prevista, gli occhi sono puntati in particolare al Nord-est e alla fascia tirrenica: i principali modelli atmosferici iniziano a delineare infatti un quadro piuttosto preoccupante con il rischio di violente precipitazioni concentrate in zone ristrette del territorio. Non sono da escludere le famigerate alluvioni lampo che colpiscono zone ristrette di territorio, ma che possono causare ingenti danni, allagamenti e disagi alla circolazione stradale.

Inoltre, visto il probabile calo termico dovuto alle correnti in discesa dal Nord Europa, potrebbe tornare pure la neve, anche copiosa sulle Alpi, con fiocchi fin sotto i 1500 metri di quota.

Le novità non sono finite qui. Verso la fine della prossima settimana (weekend del 19/20 novembre), un secondo pericoloso ciclone potrebbe raggiungere il nostro Paese e provocare altre piogge abbondanti, localmente sotto forma di nubifragio. Su questo, tuttavia, potremo darvi maggiori indicazioni nei nostri prossimi aggiornamenti.

Intanto ci aspetta una settimana pienamente autunnale su buona parte dell’Italia, purtroppo con tanti rischi.

    

Scritto da: ester.cavallo

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento


0%
X