Governo

Governo, Meloni e le ultime notizie sulle trattative per il nuovo esecutivo | Berlusconi in sede FdI per l’incontro con Meloni

todayOttobre 17, 2022

Sfondo
share close

Le news in diretta sulla formazione della nuova squadra di governo, dopo le elezioni del 25 settembre: Meloni, i possibili ministri e tutti gli aggiornamenti.

• In questi minuti si svolge un incontro conciliatorio tra Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi nella sede di Fratelli d’Italia di via della Scrofa, a Roma.
• Se da una parte la leader di Fratelli d’Italia è sembrata aperta a un confronto costruttivo, dall’altra ci sono i figli del Cavaliere a fare pressioni affinché metta fine alle frizioni con l’alleata.
• Chi potrebbero essere i futuri ministri del governo Meloni.

Ore 16:58 – Faccia a faccia fra i leader, nessun altro presente

Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi si stanno incontrando da soli. Lo segnalano le agenzie di stampa citando fonti di entrambi i partiti. Il chiarimento avviene dunque nella forma del faccia a faccia.

Ore 16:47 – La Russa: «Sì, l’alleanza si ricompatta»

Subito dopo l’arrivo di Berlusconi, il presidente del Senato Ignazio La Russa è uscito dal palazzo di via della Scrofa. «Ero alla fondazione non al partito», ha tenuto a precisare la seconda carica dello Stato. Alla domanda dei cronisti se si ricompatta l’alleanza ha risposto: «Ho detto di sì». E ancora: «Auspico che sia un incontro risolutivo, ne sono convinto». (Virginia Piccolillo)

Ore 16:37 – Berlusconi arrivato in via della Scrofa

L’arrivo di Berlusconi

Silvio Berlusconi è arrivato in via della Scrofa per l’incontro con la presidente di FdI, Giorgia Meloni. La premier in pectore lo ha accolto nell’androne del palazzo che ospita la sede del partito (Virginia Piccolillo)

Ore 16:32 – Sgarbi: «Io ministro? Berlusconi ha in mente solo Ronzulli»

«In questi giorni non ho sentito Berlusconi ma ho fatto parlare a lui per dirgli che io da candidato a Beni Culturali avrei voluto un suo placet: non me lo ha dato, non gli passa per l’anticamera del cervello, lui ha in mente solo la Ronzulli». A parlare a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, è Vittorio Sgarbi. Lei vorrebbe candidarsi ai Beni Culturali in quota Forza Italia? “No, non sono un suo candidato, vorrei essere un ministro di tutti. Io gli ho fatto dire che sarei stato felice se lui avesse indicato anche me».

Ore 15:58 – La Russa: «In sede solo per i saluti»

«Sono qui per i saluti che mi fa la fondazione di Alleanza Nazionale prima che io debba lasciarla». Lo afferma il presidente del Senato Ignazio La Russa arrivando nella sede di Fratelli d’Italia, accompagnato da Francesco Lollobrigida. «Non vado all’incontro», ha ribadito riferendosi al faccia a faccia che dovrebbe tenersi tra poco a via della Scrofa tra Meloni e Berlusconi. Il presidente di Palazzo Madama è entrato nella sede del partito da un ingresso secondario rispetto a quello principale dove è atteso l’arrivo di Berlusconi.

Ore 15:54 – Berlusconi atterrato Roma per l’incontro con Meloni

Silvio Berlusconi, secondo quanto si apprende, è atterrato a Roma. Il leader di Fi è atteso a via della Scrofa per incontrare Giorgia Meloni nella sede di Fdi.

Ore 15:52 – Meloni disposta a superare l’«incidente»

(Virginia Piccolillo) Intanto da Fratelli d’Italia fanno sapere che per la premier in pectore l’incidente diplomatico «può essere facilmente superato». Basta tenere conto che «lei non è vendicativa, ma intende mantenere a tutti i costi alta la qualità del governo che, eventualmente, sarà chiamata a guidare. Oppure preferisce rinunciare».

Ore 15:40 – La Russa: «Miccichè va recuperato a un comportamento corretto»

(Virginia Piccolillo) Alle parole di Gianfranco Miccichè che suggerisce l’ipotesi di una frattura della coalizione con un «appoggio esterno» di Forza Italia al governo, La Russa risponde al Corriere.it: «Miccichè va recuperato a un comportamento corretto».

Ore 15:38 – Cattaneo: «Oggi si fa la pace, splenderà il sereno»

L’incontro di oggi tra Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi «è confermatissimo alle ore 16, non so chi ci andrà, di sicuro non ci sarà Ignazio La Russa, con cui ho viaggiato in aereo fino a poco fa, e stava andando in Senato. Potrebbero essere anche solo il Cavaliere e la Meloni». Così a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il deputato di Forza Italia Alessandro Cattaneo. «Oggi si fa la pace, splenderà il sereno, oggi andrà bene perché c’è da governare il Paese che ha bisogno di risposte», aggiunge. (Corriere.it)

Scritto da: Redazione

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento


0%
X