News oggi

In USA influencer nigeriano condannato per truffe milionarie

todayNovembre 12, 2022

Sfondo
share close

In USA influencer nigeriano condannato per truffe milionarie

In USA influencer nigeriano condannato per truffe milionarie. Sono 11 gli anni di carcere che Ramon Abbas, in arte Hushpuppi, dovrà scontare in una prigione federale statunitense.

Famoso influencer di Instagram nigeriano

Abbas è stato condannato per truffa dal tribunale di Los Angeles, con una multa da  1.732.841 dollari per rimborsare due vittime della frode di cui era accusato.

In arte Hushpuppi

Hushpuppi, che sui social sfoggiava il suo stile di vita sfarzoso davanti a suoi quasi 3 milioni di follower, ha ammesso infatti di aver provato a truffare, per oltre un milione di dollari, una persona che era alla ricerca di una scuola in Qatar.

L’influencer ha confessato di avere impersonato il ruolo di diversi bancari creando addirittura un sito ad hoc grazie all’aiuto di alcuni complici, pur di rubare i soldi alla vittima della truffa.

Una tattica che, stando ai documenti ufficiali, lo ha reso “il maggior riciclatore di denaro al mondo, che metteva nel mirino vittime statunitensi o internazionali”.

Abbas sfruttava la sua popolarità per acquisire fama, contestualmente acquisendo indirizzi mail con cui veicolava le sue truffe cibernetiche.

DUBAI 2020

Dopo essere stato colto con le mani nel sacco, Hushpuppi si è “scusato” con una lettera, spiegando che avrebbe rimborsato le sue vittime pagando di tasca sua e ammettendo di aver guadagnato “solo” 300.000 dollari con le sue truffe, prima del suo arresto avvenuto a Dubai nel 2020.

NEL 2019

Arresto arrivato dopo uno degli scandali più bizzarri degli ultimi anni, quando nel 2019 una delle sue truffe gettò nel caos l’isola di Malta, dove i sistemi di pagamento si bloccarono per via di un tentativo di Abbas di riciclare circa 13 milioni di dollari rubati da un gruppo di hacker nordcoreani da una banca locale.

Scritto da: ester.cavallo

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento


0%
X