Attualità

Joe Biden sostiene la posizione israeliana sull’esplosione nell’ospedale di Gaza durante la visita a Tel Aviv

todayOttobre 19, 2023 4

Sfondo
share close

Joe Biden sostiene la posizione israeliana sull’esplosione nell’ospedale di Gaza durante la visita a Tel Aviv

Joe Biden sostiene la posizione israeliana sull’esplosione nell’ospedale di Gaza durante la visita a Tel Aviv .Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden afferma di sostenere la versione di Israele secondo cui un gruppo militante islamico sarebbe stato responsabile dell’esplosione che ha ucciso un gran numero di palestinesi in un ospedale di Gaza.

Biden ha visitato Tel Aviv mercoledì mentre continuava la guerra tra Israele e Hamas.

Il presidente degli Stati Uniti ha promesso solidarietà a Israele durante l’incontro con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.

Funzionari palestinesi hanno attribuito  l’esplosione all’ospedale arabo di al-Ahli ad un attacco aereo israeliano.

Il portavoce del ministero della Sanità di Gaza, Ashraf Al-Qidra, ha dichiarato in un comunicato che 471 palestinesi sono stati uccisi e più di 314 feriti. 

Israele ha affermato che l’esplosione è stata causata dal fallito lancio di un razzo da parte del gruppo militante palestinese della Jihad islamica, che ha negato ogni responsabilità.

“Sono stato profondamente rattristato e indignato per l’esplosione dell’ospedale di Gaza ieri e, in base a quello che ho visto, sembra che sia stato fatto dall’altra squadra, non da te”, ha detto Biden, parlando al fianco di Netanyahu. .

“Ma ci sono molte persone là fuori che non ne sono sicure, quindi abbiamo molto, dobbiamo superare molte cose.

“Il mondo ci sta guardando. Israele ha una serie di valori come gli Stati Uniti e altre democrazie, e stanno cercando di vedere cosa faremo”.

Biden in seguito ha affermato di aver basato la sua conclusione su chi fosse responsabile dell’esplosione in ospedale “sui dati che mi sono stati mostrati dal mio dipartimento di difesa”.

“Sulla base delle informazioni che abbiamo visto finora, sembra il risultato di un razzo vagante lanciato da un gruppo terroristico di Gaza”, ha detto.

Il viaggio di Biden in Medio Oriente avrebbe dovuto calmare la regione, anche se ha dimostrato il sostegno degli Stati Uniti al suo alleato Israele, che ha promesso di annientare il movimento di Hamas i cui uomini armati hanno ucciso 1.400 israeliani in un massacro il 7 ottobre.

Ma dopo l’esplosione in ospedale, la Giordania ha cancellato la seconda metà dell’itinerario di Biden – un vertice programmato ad Amman con i leader di Giordania, Egitto e Autorità Palestinese.

Netanyahu ha ringraziato Biden per il suo “sostegno inequivocabile”.

Ha detto che Israele cercherà di evitare vittime civili nella sua guerra con Hamas.

“Sarà un diverso tipo di guerra perché Hamas è un diverso tipo di nemico”, ha detto Netanyahu in un discorso televisivo.

“Mentre proseguiamo in questa guerra, Israele farà tutto il possibile per tenere i civili lontani dal pericolo.”

Il governo australiano ha classificato Hamas come organizzazione terroristica.

L’ufficio del presidente israeliano Isaac Herzog ha affermato che il capo dello Stato ha detto a Biden: “Dio ti benedica per aver protetto la nazione di Israele”.

Scritto da: ester.cavallo

Rate it

0%
X