Digital World

L’App “Temu” è legale o trattasi di spyware?

todaySettembre 27, 2023 9

Sfondo
share close

L’App “Temu” è legale o trattasi di spyware?

L’App “Temu” è legale o trattasi di spyware? Temu, di proprietà cinese è attualmente l’app di shopping gratuita numero uno, battendo Shein, Amazon e Walmart.

L’e-commerce è un punto fermo della nostra economia. Nel 2021, l’e-commerce rappresentava il 21% delle vendite al dettaglio globali . Dai giganti dell’e-commerce come Amazon alle oscure e talvolta imprecise pubblicità di magliette su Instagram, lo shopping digitale è una pietra miliare dell’attività online.

L’ultimo superstore digitale che sta prendendo d’assalto Internet è un mercato digitale di proprietà cinese chiamato Temu . È l’app per lo shopping gratuita numero uno sia nell’App Store di Apple che nel Play Store di Google , battendo Shein, Amazon e Walmart. 

Cos’è Temu?

Temu è un megastore di shopping online che offre praticamente qualsiasi prodotto tu possa immaginare. Puoi acquistare accessori per auto, abbigliamento, elettronica, mobili da esterno, utensili elettrici, vestiti per bambini e tutto il resto.

La caratteristica distintiva di Temu è che molti dei prodotti del sito sono incredibilmente economici. Puoi acquistare occhiali da sole per $ 2, collane per $ 1 e collari per animali luminosi al buio per $ 3. In effetti, qualunque cosa tu possa pensare è probabilmente su Temu per meno di $ 30.

Alcune persone paragonano Temu a siti come Shein, Wish e AliExpress, ma Temu è leggermente diverso. Shein si concentra principalmente su articoli di moda e abbigliamento, mentre i clienti possono acquistare quasi tutto su Temu. Wish e AliExpress sono noti per avere articoli di qualità inferiore, tempi di spedizione più lunghi e un periodo di restituzione degli articoli più breve.

Temu è stato lanciato alla fine del 2022 ed è rapidamente salito al primo posto nelle categorie di acquisto dell’App Store e del Play Store. Le persone hanno scoperto Temu dagli annunci pubblicitari e sono state attratte dai prezzi bassi del sito.

Temu è un sito web legittimo?

Dipende dalla tua definizione di “legittimo”. Sì, la maggior parte dei prodotti su Temu sono reali, nel senso che li riceverai e ci vogliono circa 10 giorni prima che arrivino a casa tua.

Ma tutti i prodotti tecnologici che ordini su Temu non sono di marca a meno che non abbiano un segno di spunta blu sulla lista dei prodotti. Finora, gli unici marchi tecnologici verificati con il segno di spunta blu su Temu sono Xiaomi e Lenovo.

All’inizio di quest’anno, un rappresentante HP ha dichiarato a ZDNET che la società non poteva verificare che i prodotti HP su Temu provenissero “da un rivenditore autorizzato o fossero dispositivi HP autentici”. Dall’indagine di ZDNET, non ci sono prodotti su Temu pubblicizzati come prodotti HP.

Alcuni clienti affermano che gli articoli ordinati sembrano leggermente diversi da quelli visualizzati sul sito Web o erano di qualità inferiore a quanto si aspettavano.

Tuttavia, Temu offre un credito di $ 5 per i pacchi acquistati con spedizione standard che arrivano in ritardo. Temu ti accrediterà $ 13 per i pacchi acquistati con spedizione espressa che  arrivano in ritardo .

In altri casi, gli articoli possono arrivare in tempo, possono essere di discreta o buona qualità e possono essere esattamente come appaiono sul sito web di Temu. La qualità del prodotto può essere imprevedibile, il che non è molto diverso dalle offerte di altri negozi online.

Se ricevi i tuoi articoli e non assomigliano a quelli elencati online, o arrivano danneggiati, o non arrivano affatto, il tuo ordine è idoneo al Programma di protezione degli acquisti di Temu . Questo programma ti garantisce la restituzione del denaro con un rimborso completo se restituisci i tuoi articoli entro 90 giorni dall’acquisto.

Perché Temu è controverso?

Temu è stata accusata dal governo degli Stati Uniti di potenziali rischi per i dati dopo che il suo sito gemello, la piattaforma di e-commerce Pinduoduo, è stato sospeso da Google perché conteneva malware. Ma secondo la  CNBC , gli analisti affermano che Temu rappresenta una minaccia minore e che i rischi associati a Pinduoduo erano mirati agli utenti cinesi.

In seguito al  divieto di TikTok , il governatore del Montana  Greg Gianforte ha accusato Temu di essere “legato ad avversari stranieri”  e ha bandito la popolare app per lo shopping dai dispositivi emessi dal governo dello stato.

Inoltre, il comitato ristretto della Camera degli Stati Uniti del Partito comunista cinese ha pubblicato un rapporto in cui afferma che Temu non adotta le misure necessarie per garantire che i prodotti sul sito siano conformi alla legge sul lavoro forzato uigura .

Lo stesso rapporto afferma che Temu sfrutta una scappatoia commerciale statunitense che consente alla società di evitare di pagare le tariffe e di conformarsi alle leggi e ai regolamenti commerciali statunitensi.

I prodotti su Temu sono di buona qualità?

Temu non è accreditato dal Better Business Bureau (BBB) ​​e ha una valutazione media di due stelle su cinque. Molte recenti lamentele su Temu sul sito web BBB affermano che gli articoli non sono mai arrivati ​​o, se sono arrivati, hanno impiegato settimane o addirittura mesi per arrivare.

Sui social media, in particolare su TikTok , le persone sono soddisfatte dei loro acquisti su Temu. Dai piccoli gadget e articoli per la casa ai vestiti e alle scarpe, Temu sta diventando l’ultima ossessione di TikTok.

Ho provato i prodotti Temu e ho riscontrato problemi minimi. Naturalmente, alcuni articoli sono realizzati a buon mercato, ma c’è da aspettarselo per un articolo da $ 1 a $ 3. Tuttavia, in generale, gli elementi su Temu sono ciò che ti aspetteresti che fossero.

Chi possiede Temu?

La società madre di Temu è PDD Holdings, un gruppo commerciale multinazionale con sede a Dublino, Irlanda. PDD Holdings possiede Temu e la sua società sorella, Pinduoduo.

Tuttavia, è un po’ difficile definire con precisione le origini esatte di Temu. In una dichiarazione SEC 6-K del febbraio 2023 , Pinduoduo Inc. ha cambiato il suo nome in PDD Holdings in una risoluzione speciale. La società ha inoltre trasferito i suoi principali uffici esecutivi da Shanghai, Cina, a Dublino, Irlanda.

Il trasferimento dell’ufficio esecutivo non è necessariamente un campanello d’allarme, poiché molte aziende tecnologiche – comprese quelle americane – si trasferiscono in Irlanda a causa delle basse aliquote fiscali sulle società del paese .

Temu afferma che la società è stata fondata a Boston nel 2022, ma la pagina “Chi siamo” del sito non menziona la sua società madre, secondo il Washington Post . L’ufficio di Temu a Boston non è un magazzino pieno di prodotti, ma molto probabilmente è l’ufficio centrale collegato agli altri uffici di Temu in tutto il mondo.

Secondo il Boston Globe , Temu ha scelto di stabilirsi a Boston in parte a causa della sua vicinanza al Canada, dove la società ha recentemente aperto un altro ufficio.

Com’è possibile che tutto a Temu sia così economico?

Gli articoli su Temu sono eccezionalmente economici. Temu afferma di mantenere i propri prodotti a prezzi accessibili collegando i clienti direttamente ai fornitori, mentre Temu gestisce la spedizione degli articoli ai clienti. Pertanto, Temu non possiede i prodotti elencati sul suo sito Web ma funge da collegamento tra acquirenti e venditori.

Come accennato in precedenza, la società madre di Temu, PDD Holdings, possiede un’altra piattaforma di e-commerce chiamata Pinduoduo che opera in Cina. Pinduoduo ha incassato oltre 18 miliardi di dollari di entrate nel 2022.

Da una recente ricerca condotta da Grizzly Research sembra  che l’app sia tutt’altro che innocua, al punto tale che i ricercatori l’hanno definita “il malware / spyware più pericolo attualmente in circolazione”.

Dalla ricerca è infatti emerso che Temu presenta tutte le caratteristiche che si ritrovano nei malware e spyware più pericolosi, segno che l’e-commerce ricco di prodotti che costano pochissimi euro non è altro che una facciata per nascondere il reale scopo dell’app: entrare in possesso dei dati degli utenti, per poi venderli al miglior offerente.

Gli esperti di Grizzly Research hanno identificato tutte le funzioni che sono considerate pericolose in app d questo tipo e, come potete vedere dall’immagine qui sotto, Temu le utilizza tutte..

 

L'App  “Temu"  è legale o trattasi di spyware?

 

In buona sostanza, i ricercatori sostengono che Temu vende in perdita per attirare sempre più persone, ma non fallisce in quanto guadagna rivendendo i dati privati degli utenti. Considerando costi di spedizione e delle campagne pubblicitarie, la piattaforma perderebbe circa 30 dollari per ogni ordine e rientrerebbe di questi soldi unicamente con la vendita di dati.

La ricerca di Grizzly Research è supportata da altri ricercatori esterni, che sostengono le ipotesi. La società svizzera di cybersicurezza Joe Security LLC ha analizzato l’app con il proprio JoeSandbox, uno strumento di analisi approfondita di malware progettato per applicazioni Android, e ha identificato Temu come app malevola, con un punteggio di 68/100, perfino più alto di quello ottenuto in precedenza da Pinduoduo.

Se quanto scoperto da Grizzly Research dovesse essere confermato, è probabile che Temu scomparirà tanto velocemente quanto è arrivato. Fino ad allora, non possiamo far altro che assicurarvi di prestare la massima attenzione e magari sfruttare una delle migliori VPN per android per proteggervi, almeno parzialmente;

La cosa migliore da fare sarebbe probabilmente disinstallare l’applicazione. 

Scritto da: ester.cavallo

Rate it

0%
X