Attualità

Maremoto al largo di Stromboli (video)

todayDicembre 5, 2022 2

Sfondo
share close

Maremoto al largo di Stromboli (video)

Maremoto al largo di Stromboli (video). «È stato verificato con i comuni costieri tirrenici che l’onda non è arrivata sulla costa calabrese», spiega la protezione civile della Calabria.

Un maremoto si è verificato al largo dell’isola di Stromboli provocando un’onda di tsunami alta circa un metro e mezzo. Il maremoto sarebbe stato provocato da un distacco sulla Sciara del Fuoco. Sull’isola sono risuonati gli allarmi ma, secondo i primi accertamenti della Protezione Civile, non si registrano danni.

La Protezione Civile spiega che «intorno alle 16.20 si è registrato un distacco dalla sciara del fuoco del vulcano Stromboli che ha generato un’onda di maremoto di 1,5 metri».

«Sull’isola – continua il Dipartimento – sono entrate in azione le sirene per allertare la popolazione. Dalle verifiche effettuate, non sono stati segnalati danni a persone o cose. Il Dipartimento continuerà a eseguire l’evoluzione dell’evento in costante contatto con le autorità locali e Ingv».

L’allarme in Calabria

Maremoto al largo di Stromboli, l’allarme in Calabria

Nel pomeriggio la Prefettura di Reggio Calabria ha informato di «una possibile onda anomala di un metro e mezzo circa che potrebbe raggiungere le coste calabresi a brevissimo». «Tutta la cittadinanza – si legge in una nota – è pregata di non sostare né fermarsi in prossimità di spiagge, arenili e aree limitrofe».

L’allarme, secondo quanto si apprende, sarebbe partito dal Dipartimento di protezione civile nazionale che avrebbe allertato la Protezione civile calabrese, ma fortunatamente l’onda non sarebbe arrivata sulle coste calabresi. «È stato verificato con i comuni costieri tirrenici che l’onda non è arrivata sulla costa calabrese», spiega la protezione civile della Calabria.

«L’onda di maremoto generata dal distacco di una parte della Sciara del Fuoco a Stromboli, non ha prodotto danni sull’isola e non è stata registrata sulle coste calabresi. Il Dipartimento Nazionale continua a monitorare con tutti gli strumenti a disposizione l’evoluzione della situazione. Seguiranno ulteriori aggiornamenti».

Scritto da: ester.cavallo

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento


0%
X