Cinema

Monica Vitti: oggi avrebbe compiuto 91 anni

todayNovembre 3, 2022 2

Sfondo
share close

Monica Vitti: oggi avrebbe compiuto 91 anni

Monica Vitti: oggi avrebbe compiuto 91 anni  .La regina della commedia all’italiana scomparsa il 2 febbraio 2022, avrebbe spento 91 candeline.

Indiscussa regina della commedia all’italiana, nella sua lunga carriera nata sotto il segno di Michelangelo Antonioni, è stata diretta da Scola a Monicelli, da Steno a Buñuel. Per il suo piglio e la sua bravura ha recitato a fianco ad alcuni dei più grandi attori della storia del cinema da Sordi a Tognazzi, da Gassman a Manfredi ed è stata insignita di riconoscimenti e premi in tutto il mondo.

monica vitti – marcello mastroianni – giancarlo giannini

L’ultima volta che Monica Vitti è apparsa in pubblico risale al 2002 in occasione della prima teatrale italiana di Notre-Dame de Paris, poi per vent’anni è sparita dalle scene e dalla tv a causa, si dice, di una malattia neurodegenerativa.

La grandezza di Monica Vitti si misura sulla distanza tra due battute cinematografiche: “Mi fanno male i capelli” e “Ma ‘ndo hawaii se la banana non ce l’hai”. Lei è stata capace – unica nella sua generazione – a coprire tutta la gamma di espressioni del cinema italiano. La donna borghese, nevrotica, dolente dell’incomunicabilità di Michelangelo Antonioni.

monica vitti

La popolana, sguaiata, di un’allegria contagiosa, con Alberto Sordi. Punto di riferimento imprescindibile per tutte le attrici venute dopo di lei, Monica Vitti è stata tutto: profonda, enigmatica, sensuale, spiritosa. Intellettuale, popolare, malinconica, intelligente. Bellissima.

Oggi però, nel giorno del suo compleanno vogliamo celebrarne la vita con una delle sue frasi più belle

“Le donne mi hanno sempre sorpresa: sono forti, hanno ancora la speranza nel cuore e nell’avvenire.”

Buon compleanno Monica 

Scritto da: ester.cavallo

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento


0%
X