Cinema

Morto Lando Buzzanca: il cinema italiano piange un grande attore

todayDicembre 18, 2022 3

Sfondo
share close

Morto Lando Buzzanca: il cinema italiano piange un grande attore

Morto Lando Buzzanca: il cinema italiano piange un grande attore . Artista poliedrico e dalla simpatia innata. Una carriera  lunga e ricca di soddisfazioni.

Lando Buzzanca si spegne a Roma oggi 18 dicembre 2022, all’età di 87 anni.

Nei suoi film si racconta il brio degli anni ’60, ’70 e anche ’80, in bilico tra il crescente benessere e la stagnazione nella piena realizzazione economica, personale e professionale degli italiani.

Ha interpretato il “merlo maschio”, in situazioni grottesche sulla frustrazione dell’italiano medio e dell’uomo comune: il matrimonio come istituzione borghese, il voyeurismo come linfa della commedia erotica di quegli anni.

Lei ha una bella presenza, una bella voce, una bella intelligenza”, sentenziò Vittorio Gassman

e Lando Buzzanca cominciò a lavorare: fece provini alla Rai e piccole parti al cinema, la comparsa in alcuni film e lo schiavo della galea romana nel colossal Ben- Hur.

Vi sono sue interpretazioni che per alcuni lo pongono al livello dei massimi attori del genere comico, anche all’estero (come in Francia).

Una delle qualità del talentuoso Buzzanca è stata anche la sua camaleontica capacità mimetica: per Fulci ha riprodotto esattamente le fattezze del politico democristiano Emilio Colombo in “All’onorevole piacciono le donne”, per D’Amico è stato la copia perfetta di Concetto Lo Bello ne “L’arbitro”.

Va riconosciuto come il successo ottenuto sia stato maggiore all’estero che in patria: in Francia, Grecia, Spagna, Svizzera, come in Giappone e Israele, è considerato come simpatica icona dello stereotipo internazionale dell’italiano “provincialotto”, elegante, virile, furbetto ma non troppo, che non riesce a costruire nulla di concreto.

Lando Buzzanca è stato sposato con Lucia Peralta per ben 57 anni. Dal loro matrimonio sono nati due figli, Massimiliano e Mario.

Sua moglie è morta nel 2010 e, in un’intervista di Vanity Fair, l’attore ha confessato che nel corso delle sue lunghe nozze si è concesso qualche scappatella:

Non ho mai avuto una doppia vita. Ho amato mia moglie moltissimo, siamo stati 57 anni assieme e lei mi ha dato solo tre schiaffi. Io non ho mai alzato le mani. Le mie cose con le attrici erano una o al massimo due volte. Tornavo sempre a casa.

 

Morto Lando Buzzanca: il cinema italiano piange un grande attore
Morto Lando Buzzanca: il cinema italiano piange un grande attore

 

 

Scritto da: ester.cavallo

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento


0%
X