Guerra Ucraina

Mosca: “La guerra fredda con l’Occidente è già in corso”

todayFebbraio 24, 2023

Sfondo
share close

Mosca: “La guerra fredda con l’Occidente è già in corso”

Mosca: “La guerra fredda con l’Occidente è già in corso” .Evghenij Minchenko, direttore del Centro ricerche sulle élite politiche dell’università di Mosca, proprietario dell’azienda che porta il suo nome specializzata in consulenza politica e mediatica, era tra gli invitati al discorso di Vladimir Putin all’Assemblea federale. In alcune di queste occasioni aveva curato lui la comunicazione dell’evento.

«Per me è stato ancora una volta interessante osservare il presidente da vicino, e le reazioni di chi lo stava ascoltando»

Evghenij Minchenko dichiara di aver visto Putin in buona forma fisica ed intellettuale. A suo dire ,è parso energico e rinvigorito. Lo si capiva anche dalle reazioni del pubblico.

Minchenko riferisce di un’ora e mezza piena di improvvisazioni, perché era evidente che Putin aggiungeva spesso qualcosa man mano che si dispiegava il filo conduttore. Sempre con aspetto sicuro e solido. Un segnale non di poco conto per la classe politica e le élite del Paese.

Secondo Minchenko , Vladimir Putin ha voluto evidenziare lo scontro con l’Occidente. Uno scontro complessivo, sia militare che economico. Putin non ha nemmeno cercato di trovare punti di convergenza con la narrativa occidentale sulla situazione odierna.

Putin ha perso del tutto la fiducia nei leader americani ed europei. Per questo, ha lanciato un programma economico decisamente ambizioso, che punta alla cosiddetta sovranità tecnologica.

Ma basteranno le risorse interne per  gli ambiziosi obiettivi militari ed economici di Putin?

Sicuramente è richiesto un  dispendio notevole di risorse finanziarie che a quanto pare Putin ha individuato ,come fonti,nel contributo degli imprenditori patrioti. Insomma, in quello che lui vorrebbe che si trasformassero gli oligarchi

Ecco lo scopo dell’invito rivolto ai ricchi che hanno lasciato la Russia. Evghenij Minchenko rifewrisce:
«Credo che Putin stia cercando di consolidare la nazione. E so che lui continua a considerare coloro che se ne sono andati come nostri cittadini. In questa situazione complessa, non ci possiamo permettere una potente scissione interna né di perdere capitali. Quello che abbiamo sentito da Putin non era l’annuncio di un giro di vite, ma un invito a sprigionare il potenziale interno». Quindi era un appello agli Anatolij Chubais e agli altri oligarchi fuggiti all’estero, per farli tornare e contribuire con le loro finanze”

Minchebo continua sulle voci di un possibile cambio al vertice , sulle quali non ritiene ci sia alcuna ragione concreta per parlare di un successore di Putin, il quale è palesemente in uno stato di ottima salute fisica ed intellettiva. Per ora l’unico scenario ipotizzabile è una sua ricandidatura alle elezioni del 2024.

La decisione di sospendere l’adesione della Russia al trattato New START sembra avere colto tutti di sorpresa. Ma Minchenko sostiene che :
«Dopo l’annuncio, non ho percepito un grande entusiasmo in sala. Certo, tutti hanno applaudito, alcuni si sono alzati in piedi. Ma non erano molti, ad esser sinceri. Quando si annunciano soluzioni di così grande portata, bisogna avere tempo per soppesare i pro e i contro. All’istante, non se ne sono rallegrati in molti perché è chiaro che si tratta del potenziale innesco di una nuova spirale di escalation, di un gesto simbolico. Certamente, confermo che si è trattato di una grande sorpresa per le persone che erano presenti in sala».

 

A giudizio di Minchenko la situazione è molto preoccupante, per tutti.
«Putin ha dimostrato nel suo discorso di essere pronto ad una lotta lunga, crede che lo sia anche il nostro Paese. Ma si è lasciato comunque uno spazio di manovra, in quanto non ha indicato una linea precisa oltre la quale potrebbe finire la nostra offensiva . Ormai la guerra fredda è già in corso, da molto tempo».

eipass

intervista rilasciata al @corrieredellasera

Scritto da: ester.cavallo

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento


0%
X