Attualità

Ogni anno nel mondo vengono prodotte oltre 400 milioni di tonnellate di plastica

todaySettembre 25, 2023 2

Sfondo
share close

Ogni anno nel mondo vengono prodotte oltre 400 milioni di tonnellate di plastica

Ogni anno nel mondo vengono prodotte oltre 400 milioni di tonnellate di plastica un terzo delle quali viene utilizzato una sola volta”, ha affermato il segretario generale Antonio Guterres.

Mentre i negoziatori internazionali si impegnavano a elaborare una bozza di trattato entro novembre per porre fine all’inquinamento da plastica, il capo delle Nazioni Unite ha sottolineato, nel suo messaggio per la Giornata mondiale dell’ambiente , l’importanza di frenare le conseguenze “catastrofiche” dei rifiuti di plastica.

“Ogni giorno, l’equivalente di oltre 2.000 camion della spazzatura pieni di plastica vengono scaricati nei nostri oceani, fiumi e laghi”.

Ha osservato che le microplastiche si stanno diffondendo nel cibo che mangiamo, nell’acqua che beviamo e persino nell’aria che respiriamo.

“La plastica è ricavata da combustibili fossili: più plastica produciamo, più combustibili fossili bruciamo e peggiore è la crisi climatica”, ha affermato il capo delle Nazioni Unite.

Abbiamo le soluzioni

Ma le soluzioni sono a portata di mano: compreso l’accordo giuridicamente vincolante che rimane in corso, dopo cinque giorni di negoziati che hanno coinvolto più di 130 nazioni la scorsa settimana.

“Questo è un primo passo promettente, ma abbiamo bisogno che tutti siano coinvolti”, ha affermato, sottolineando che un nuovo rapporto del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) mostra che l’inquinamento da plastica può essere ridotto di uno sconcertante 80% entro il 2040 – se l’umanità agisse ora per riutilizzare, riciclare e allontanarsi dalla plastica.

“Dobbiamo lavorare insieme – governi, aziende e consumatori – per spezzare la nostra dipendenza dalla plastica, sostenere zero rifiuti e costruire un’economia veramente circolare.

“Insieme, diamo forma a un futuro più pulito, più sano e più sostenibile per tutti”.

diventa centro di formazione per la sicurezza sul lavoro

Le statistiche sui danni causati dalla plastica sono scoraggianti: ogni anno nel mondo vengono prodotte più di  400 milioni di tonnellate di plastica , la metà delle quali è progettata per essere utilizzata una sola volta. Di questi, secondo i dati delle Nazioni Unite, meno del 10% viene riciclato.

Si stima che   ogni anno finiscano nei laghi, nei fiumi e nei mari circa 19-23 milioni di tonnellate , ovvero il peso di 2.200 Torri Eiffel.

Le microplastiche  – definite come particelle di plastica fino a 5 mm di diametro – si insinuano in tutto ciò che consumiamo e respiriamo. Si stima che ogni persona sul pianeta consumi più di 50.000 particelle di plastica all’anno – e molte di più se si considera l’inalazione.

La plastica monouso scartata o bruciata danneggia la salute umana e la biodiversità e inquina ogni ecosistema, dalle cime delle montagne al fondale oceanico.

Con la scienza e le soluzioni disponibili per affrontare il problema, i governi, le aziende e le altre parti interessate devono intensificare e accelerare le azioni per risolvere questa crisi, hanno affermato le Nazioni Unite, sottolineando l’importanza della Giornata mondiale dell’ambiente “nel mobilitare azioni trasformative da ogni angolo del   mondo

Scritto da: ester.cavallo

Rate it

0%
X