Guerra Ucraina

Polonia: Intercettati tre caccia russi

todayFebbraio 14, 2023

Sfondo
share close

Polonia: Intercettati tre caccia russi

Polonia: Intercettati tre caccia russi .Lo ha annunciato il ministero della Difesa olandese. Intanto oggi è in programma il vertice dei ministri Nato a Bruxelles. Stoltenberg: “Nessun dubbio sul sostegno dell’Italia”

Tre aerei militari russi sono stati intercettati da due caccia F-35 olandesi sopra la Polonia e sono stati scortati fuori dallo spazio aereo del paese Nato. Lo ha annunciato sui social il ministero della difesa olandese.

Intanto oggi a Bruxelles è in programma il vertice dei ministri degli Stati che aderiscono alla Nato con il focus sul sostegno degli alleati a Kiev.

ATTESTAZIONE SOA

Ieri il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg aveva avvertito: “Un anno dopo l’avvio dell’aggressione il presidente Putin non sta preparando la pace, sta lanciando una nuova offensiva. Gli aiuti devono raggiungere l’Ucraina prima dell’attacco. La velocità salva vite”. Poi aveva ribadito il ruolo centrale del nostro Paese. “Nessun dubbio sul sostegno  dell’Italia”

Il segretario generale della Nato ha poi ribadito il ruolo centrale dell’Italia.  “Ho incontrato il primo ministro, Giorgia Meloni, dopo che ha assunto le funzioni pochi mesi fa e il messaggio da parte sua è stato molto chiaro. Ho incontrato il ministro degli Affari esteri, il ministro della Difesa, che verrà qui domani, e il messaggio del governo italiano è di sostegno assoluto all’Ucraina, agli sforzi della Nato di dare supporto all’Ucraina, e quindi tutti gli alleati Nato, inclusa l’Italia, concordano su questo e continuano a dare sostegno”.

Per Stoltenberg “è stato dato significativo sostegno, accogliamo ovviamente più sostegno da tutti gli alleati, Italia inclusa. E accolgo il fatto che Italia e Francia stiano lavorando insieme per fornire avanzati sistemi di difesa aerea, Samp-T. Quindi, sono assolutamente sicuro che l’Italia rimarrà un forte sostenitore del forte impegno della Nato per l’Ucraina, anche per l’Italia comprese che la sicurezza di tutti.
Sarebbe una tragedia per gli ucraini se il presidente Putin vincesse e sarebbe un pericolo per noi, perché ci renderebbe più vulnerabili e perché darebbe il messaggio che si può usare la vile forza contro le leggi internazionali per ottenere ciò che si vuole”.

Scritto da: ester.cavallo

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento


0%
X