Attualità

Smantellata Organizzazione Criminale Internazionale dietro Truffa al Pnrr: 23 Arresti in Italia ed Europa

todayAprile 5, 2024 70 1

Sfondo
share close

Smantellata Organizzazione Criminale Internazionale dietro Truffa al Pnrr: 23 Arresti in Italia ed Europa

Smantellata Organizzazione Criminale Internazionale dietro Truffa al Pnrr: 23 Arresti in Italia ed Europa . Una trama intricata di criminalità organizzata internazionale è stata svelata, con la Guardia di Finanza di Venezia in prima linea nelle operazioni di smantellamento. Una truffa mastodontica al Pnrr da 600 milioni di euro, accompagnata da lussi come orologi Rolex, gioielli e auto di lusso, ha richiesto un’imponente operazione congiunta delle forze di polizia slovacche, rumene, austriache e italiane.

Attraverso la cooperazione giudiziaria di EPPO, un’operazione estesa contro la frode finanziaria coinvolge diverse nazioni europee, con le forze di polizia slovacche, rumene e austriache attivamente impegnate. Sul suolo nazionale, oltre 150 finanzieri stanno conducendo perquisizioni in varie regioni, incluse Veneto, Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Campania e Puglia, con il supporto prezioso delle unità cinofile “cash dog”.

Le investigazioni hanno svelato un intricato schema di frode finanziaria, guidato da una rete criminale che coinvolgeva diversi intermediari e il supporto di quattro professionisti. Inizialmente, le attività fraudolente si sono concentrate su progetti del valore di decine di milioni di euro, finanziati attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nel settore della digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo. Questi progetti ricevevano finanziamenti dalla Simest, una società partecipata dalla Cdp, con l’intento di promuovere l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

In aggiunta, le indagini hanno scoperto che la stessa organizzazione criminale era attiva anche in altri tipi di frode, tra cui la creazione di crediti fittizi nel settore edilizio, come evidenziato dal caso del bonus facciate, e nel fornire supporto per la capitalizzazione delle imprese.

L’azione ha portato all’esecuzione di un’ordinanza di misure cautelari personali contro 23 individui, su mandato del Tribunale di Roma su richiesta del Procuratore Europeo Delegato dell’Ufficio di Venezia. Le operazioni, al di là dei confini nazionali, coinvolgono diversi paesi europei, testimonianza della portata e della complessità dell’organizzazione criminale coinvolta.

Secondo le indagini in corso, molti dei soggetti coinvolti nelle attività fraudolente sono professionisti del crimine, con un curriculum segnato da precedenti penali. Si tratta di una rete intricata di società fantasma, create appositamente per ottenere finanziamenti nel contesto del Pnrr, senza alcuna reale attività commerciale al di là della produzione di documenti falsi.

Questa truffa, che ha avuto luogo nell’ambito del programma di internazionalizzazione delle imprese, è un avvertimento chiaro sull’importanza di una vigilanza ferma e coordinata contro la criminalità finanziaria a livello globale. Le autorità sono determinate a perseguire i responsabili di questa frode su vasta scala, dimostrando che nessuno è al di sopra della legge quando si tratta di proteggere i fondi pubblici e garantire la trasparenza e l’integrità nei processi decisionali.

Scritto da: ester.cavallo

Rate it

0%
X