News oggi

Squadra al completo: ecco la lista dei sottosegretari

todayNovembre 1, 2022 1

Sfondo
share close

Squadra al completo: ecco la lista dei sottosegretari

Squadra al completo: ecco la lista dei sottosegretari . Più Lega che Fi, 13 donne su 39: Meloni chiude la partita del sottogoverno. Il giuramento sarà il 2 novembre. Al Consiglio dei ministri del 4 novembre verrà attribuita la delega agli 8 sottosegretari che diverranno vice-ministri.

Contrariamente alle voci della vigilia che prefiguravano un rinvio per il completamento della squadra di governo a causa delle fibrillazioni interne alla maggioranza, e in particolare alle richieste pressanti della Lega e di Forza Italia di maggiore rappresentanza, la premier Giorgia Meloni è riuscita ieri – nel suo primo Consiglio dei ministri – a nominare sottosegretari e viceministri in tempo per affrontare senza pendenze politiche il delicato debutto a Bruxelles dei prossimi giorni.

Otto viceministri e trentuno sottosegretari

Il governo Meloni si completa così con 8 viceministri e 31 sottosegretari che giureranno il 2 novembre. Tra i viceministri, quattro sono di Fratelli d’Italia mentre Lega e Forza Italia ne esprimono due ciascuno. Il partito di Meloni ha nominato inoltre 14 sottosegretari, la Lega 9, Forza Italia 6 e i centristi di Noi moderati 2. Di questi 26 sono uomini (6 i viceministri) e 13 sono donne (2 le viceministre): l’auspicato riequilibrio di generare rispetto al governo, dove le donne sono 6 su 24 su tot, non è avvenuto.

Salvini la spunta su Rixi suo vice e Freni al Mef

Quattro i sottosegretari a Palazzo Chigi, oltre al sottosegratario di Stato Alfredo Mantovano: Alessio Butti (FdI) prende la delega all’Innovazione tecnologica che era di Vittorio Colao; il braccio destro di Meloni Giovanbattista Fazzolari (FdI) ha l’Attuazione del programma; all’Editoria va Alberto Barachini, di Forza Italia: infine al Cipe Alessandro Morelli, della Lega. Tra i viceministri solo il dicastero delle Infrastrutture e Trasporti retto dal leader della Lega Matteo Salvini ne ha due: il leghista Edoardo Rixi, fortemente voluto dal ministro e e vicepremier, e il meloniano Galeazzo Bignami. Salvini ha ottenuto anche la nomina di Federico Freni come sottosegretario al Mef già presieduto dal leghista Giancarlo Giorgetti.

Un solo vice per ministero , al Mef Maurizio Leo (FdI)

Per il resto i ministeri con portafoglio più rilevanti hanno solo un vice: al Mef Maurizio Leo, di FdI; alla Giustizia l’azzurro Francesco Paolo Sisto, che Silvio Berlusconi avrebbe voluto alla guida del ministero per il quale invece Meloni ha scelto Carlo Nordio; agli Esteri guidato dal coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani va il meloniano Edmondo Cirielli (da segnalare l’assenza della Lega dalla Farnesina, dal momento che i sottosegretari sono il centrista Giorgio Silli e l’azzurra Maria Tripodi); al Lavoro la meloniana Maria Teresa Bellucci; all’ambiente la leghista Vania Gava; allo Sviluppo economico l’azzurro Valentino Valentini.

La delusione di Forza Italia : fuori Mangialavori e Barelli

Ma se Forza Italia riesce a inserire in corner Valentini, deve rinunciare al parlamentare calabrese Giuseppe Mangialavori e all’ex capogruppo alla Camera Paolo Barelli e accontentarsi di un numero di rappresentanti nel sottogoverno minore di quello della Lega. Ma i malumori ci sono anche dentro il partito della premier, dove molti aspiranti sono rimasti a terra per dare spazio agli alleati. Meloni ne è consapevole, e in messaggio interno ai suoi parlamentari chiede compattezza e fa intravvedere compensazioni nelle nomine che attendono le Camere, a cominciare dai presidenti di commissione: «Oggi ho nominato i sottosegretari e i viceministri – scrive Meloni in un messaggio interno ai parlamentari di FdI -. Molti di voi saranno coinvolti direttamente e molti altri avrebbero potuto esserlo per qualità e valore. Ho fatto il possibile utilizzando criteri di esperienza parlamentare oltre che nel settore specifico. Saranno molti i ruoli assegnati a Fratelli d’Italia e coordinandomi con i presidenti dei gruppi li indicherò seguendo criteri analoghi».

generatori elettricità
generatori elettricità

 

credits. ilsole24oore

Scritto da: ester.cavallo

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento


0%
X