Economia

Trasformazione Digitale: Nuovo Avviso da 225 Milioni per la Migrazione al Cloud delle Pubbliche Amministrazioni

todayMarzo 29, 2024 70 1

Sfondo
share close

Trasformazione Digitale: Nuovo Avviso da 225 Milioni per la Migrazione al Cloud delle Pubbliche Amministrazioni

Trasformazione Digitale: Nuovo Avviso da 225 Milioni per la Migrazione al Cloud delle Pubbliche Amministrazioni .Un nuovo capitolo nel percorso verso la digitalizzazione del Paese si apre con l’annuncio di un avviso pubblico, promosso dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale, che destina ben 225 milioni di euro alle pubbliche amministrazioni centrali per agevolare la migrazione al cloud dei dati e dei servizi critici e strategici. Le PA centrali interessate avranno tempo fino al 31 maggio per aderire a questa opportunità.

Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione, Alessio Butti, sottolinea l’importanza di questa iniziativa nel contesto della trasformazione digitale del Paese: “Con le soluzioni tecnologiche innovative del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), rafforziamo l’impianto complessivo della digitalizzazione del sistema Paese a vantaggio di cittadini e imprese.”

L’avviso, inserito nella misura 1.1 “Infrastrutture digitali” del Pnrr, rappresenta un passo cruciale verso una maggiore sicurezza e un miglioramento dell’efficienza dell’azione amministrativa. La migrazione al Polo Strategico Nazionale, resa possibile grazie ai finanziamenti previsti, si tradurrà in un notevole salto di qualità nell’erogazione dei servizi pubblici.

Tecnici qualificati per la valutazione dei sistemi di gestione ISO aziendali

Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale ha chiarito che l’avviso offre anche la possibilità di finanziare il canone per la gestione e l’erogazione di ciascun servizio per i dodici mesi successivi all’attivazione, garantendo un supporto continuo nel processo di migrazione.

La Strategia Cloud Italia, sviluppata congiuntamente dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale e dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), delineerà il percorso per la migrazione verso il cloud di dati e servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Con l’obiettivo di coinvolgere circa il 75% delle PA italiane entro il 2026, la strategia si inserisce in coerenza con gli obiettivi del Pnrr, ponendo le basi per un futuro digitale più sicuro ed efficiente per tutti i cittadini e le imprese.

Scritto da: ester.cavallo

Rate it

0%
X