Guerra Ucraina

Ucraina: Zelensky attende Giorgia Meloni a Kiev

todayFebbraio 20, 2023 2

Sfondo
share close

Ucraina: Zelensky attende Giorgia Meloni a Kiev

Ucraina: Zelensky attende Giorgia Meloni a Kiev . “La linea di sostegno del governo italiano non è cambiata e io ringrazio molto il premier per la sua posizione”, afferma il presidente ucraino

E aggiunge: “La guerra sarà veloce perché alla Russia mancano risorse e volontà di combattere”. Mosca fa sapere che bombe ucraine sul territorio russo hanno provocato la morte di una donna e il ferimento di un altro civile. Kiev annuncia: “Respinti gli attacchi russi a Kharkiv, Lugansk e Donetsk”.

La premier farà prima tappa a Varsavia dove molto probabilmente avrà un faccia a faccia con il suo omologo polacco Mateusz Morawiecki, che è anche uno dei suoi maggiori alleati in Europa nonché tra i paesi più determinati a contrastare l’invasione russa. E in Polonia infatti arriverà in giornata anche il presidente statunitense Joe Biden.

Meloni ribadirà il pieno sostegno dell’Italia al popolo ucraino

Giorgia Meloni in quelle ore sarà invece a Kiev per ribadire al presidente ucraino il pieno e convinto sostegno dell’Italia alla battaglia per la libertà che sta portando avanti con il suo popolo.

Meloni e Zelensky si sono visti già il 9 febbraio scorso a Bruxelles in occasione del consiglio europeo. Un colloquio allora di pochi minuti nel quale però la presidente del consiglio confermò al leader ucraino l’invio del sistema antiaereo e antimissile Samp-T prodotto assieme ai francesi.

Martedì 21 febbraio Biden terrà un discorso nel quale ribadirà il sostegno della Nato e dell’Occidente alla resistenza Ucraina. Lo stesso giorno Putin parlerà a Mosca, a tre giorni dall’anniversario del 24 febbraio, quando i carri armati con la zeta dipinta in bianco avviarono “l’operazione speciale”.

eicenter veneto
eicenter veneto

 

@ilsole24ore

 

Scritto da: ester.cavallo

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento


0%
X