Attualità

USA contro TikTok: eliminare app da dispositivi e sistemi federali

todayFebbraio 28, 2023 1

Sfondo
share close

USA contro TikTok: eliminare app da dispositivi e sistemi federali

USA contro TikTok: eliminare app da dispositivi e sistemi federali . In USA l’app cinese ha le ore contate.

Tutte le agenzie governative devono eliminare l’app da telefoni e sistemi federali. Il dictat arriva dalla Casa Bianca che ha dato tempo 30 giorni per disinstallare l’appiclazione cinese. A dare la notizia è stata Reuters che ha visionato un  memorandum di orientamento redatto da Shalanda Young, direttrice dell’Office of Management and Budget.

Il divieto del dispositivo riguarda al momento solo una piccola parte della base di utenti statunitensi di TikTok, ma potrebbe essere solo l’inizio, viste le continue richieste di vietare totalmente l’app nel Paese. Il motivo è sempre lo stesso: la preoccupazione per la sicurezza nazionale visto che gli Usa sono convinti che il social venga usato per spiare gli americani. La proprietaria ByteDance ha negato tutto ma è difficile che gli animi si placheranno.

tatatu

L’ufficiale federale per la sicurezza delle informazioni Chris DeRusha ha affermato che “questa decisione fa parte dell’impegno costante dell’amministrazione per proteggere la nostra infrastruttura digitale e proteggere la sicurezza e la privacy del popolo americano“.

Dopo l’USA, arriva lo stop anche dall’UE .L’app cinese non potrà essere utilizzata sui device aziendali e personali registrati per il servizio mobile della Commissione europea: preoccupano le minacce alla cybersicurezza. Bruxelles tiene alta l’attenzione anche sugli altri social.

In un contesto di alta tensione internazionale che incide anche sulla cybersicurezza la Commissione europea ha vietato TikTok su smartphone e tablet del suo staff. L’organo di gestione interno della Commissione ha infatti deciso di sospendere l’uso dell’applicazione TikTok sui suoi dispositivi aziendali e sui dispositivi personali registrati nel servizio della Commissione per i dispositivi mobili.

Questa misura – spiega una nota di Bruxelles – mira a proteggere la Commissione dalle minacce alla cybersicurezza e dalle azioni che possono essere sfruttate per attacchi informatici contro il contesto aziendale della Commissione. Resta alta l’attenzione su tutte le piattaforme social: Bruxelles ha indicato che riesaminerà  costantemente gli sviluppi relativi alla sicurezza delle altre app sociali.

Scritto da: ester.cavallo

Rate it

0%
X