Gli incendi di Rodi paragonabili ad una “catastrofe biblica”
Gli incendi di Rodi paragonabili ad una “catastrofe biblica” . “Per i turisti è stata un’esperienza davvero terrificante e brutta, ma per noi è peggio perché viviamo qui. Tutto è bruciato”.
Edisa, 19 anni, che vive a Lindos con i suoi genitori sulla costa sud-orientale di Rodi, è rimasta coinvolta negli incendi che hanno devastato l’isola greca.
La famiglia, che lavora nei numerosi alberghi della zona, è stata costretta a lasciare la propria casa insieme a migliaia di vacanzieri durante il fine settimana.
Centinaia di vacanzieri sono tornati nel Regno Unito a seguito degli incendi a Rodi, con ulteriori voli di rimpatrio previsti.
Si stima che circa 10.000 britannici si trovino sull’isola greca, parte della quale è stata devastata da violenti incendi.
Ha costretto molti vacanzieri a dormire nelle scuole e nei centri sportivi.
Per tutto il lunedì, fasce di passeggeri sono arrivate sui voli da Rodi verso aeroporti tra cui Gatwick, Heathrow, Stansted, Birmingham e Bristol.
Ma migliaia di britannici rimangono bloccati in attesa del volo di ritorno, inclusi due sposi novelli di Glasgow che hanno descritto l’essere a Rodi come “essere catapultati in un film catastrofico”.
EasyJet e Tui hanno cancellato i pacchetti vacanza in partenza per Rodi rispettivamente fino a sabato e venerdì.
Alcuni turisti sono stati costretti a fuggire dagli hotel, abbandonare i loro averi e dormire all’aperto mentre gli incendi che hanno già distrutto le case si sono propagati dal centro dell’isola verso i resort sulla costa orientale.
Solo pochi giorni fa, i turisti hanno preso il sole e sguazzato nell’acqua blu scintillante qui. Ora tutto ciò che resta sono i resti fumanti di quello che sembrava un caffè e lo scheletro bruciato di un’attività turistica locale.